Laigueglia

Laigueglia, immagini di pescatori e colori

Laigueglia, prende Alassio e la migliora, la amplifica, la completa. Insieme, si rafforzano in quella Liguria che da queste parti chiamano Baia del Sole, che già ti mette in vacation mode solo grazie al nome. Laigueglia ci porta quasi alla fine della provincia di Savona. Doppiato Capo Mele, che si vede chiaramente già dalla spiaggia, c’è Andora e poi sarà finalmente il il turno dell’estremo ponente ligure imperiese.

Laigueglia

Laigueglia non è un posto a caso. È uno dei borghi più belli della Liguria. Uno dei più desiderati, un vero punto forte di tutta la riviera di ponente. Prova ne è che i prezzi medi delle case in vendita si aggirano sui 5 mila euro al metro quadro, che non sono bruscolini. Quello di una seconda casa a Laigueglia, dove ritirarsi a fare smart working, o scappare ogni venerdì sera d’estate come d’inverno (anzi, meglio in inverno!), è un sogno di molti.

Ma come mai, Laigueglia ha tutto questo appeal? La risposta è in una combinazione di tanti fattori. C’è la distanza: Lombardia, Piemonte, la Svizzera sono sotto il “muro” delle tre ore. C’è la sua spiaggia di sabbia, dal fondale bassissimo, morbido, di quelli dove devi camminare un pò per non toccare il fondo: cosa più unica che rara in Liguria. E questo la rende appetibile anche per i genovesi, che di mare ne hanno quanto ne vogliono, ma è tutto ciottoli e sassolini. C’è la bellezza: Laigueglia è uno di quei vecchi borghi saraceni, come Noli, come Varigotti, dove la nostra regione si fa unica, colorata e guerriera nei suoi stretti budelli e caruggi che dietro la prima curva occhieggiano sempre la malinconia del mare.

Oggi andremo a conoscere Laigueglia, la sua spiaggia. Prenoteremo insieme i migliori hotel sul mare, e case vacanza in affitto. Daremo uno sguardo al meteo di oggi e dei prossimi giorni e ci butteremo alla scoperta di cosa vedere e fare e come arrivare per viverla al meglio e divertirsi al massimo durante la vacanza.

Laigueglia hotel dove dormire

Il nostro lavoro è quello di aiutarvi a trovare il miglior alloggio dove dormire a Laigueglia. Per rendere “il weekendino” qualcosa da ricordare. Specie in un luogo come questo, dove si deve far colpo sul nuovo amore, o dove bisogna recuperare al massimo il tempo perso con la famiglia.

Su This is Liguria, c’è solo il meglio dell’ospitalità della nostra regione e per questo abbiamo filtrato tra tutte le categorie possibile. C’è l’hotel sul mare con la spiaggia come scendiletto, il b&b in prima collina con colazione. Il consiglio su dove dormire a Laigueglia quindo è molto dipendente da quanto si pensa di fermarsi, che tipo di vacanza si cerca, e anche in che stagione: d’inverno, sarà sicuramente più piacevole trovare un alloggio nel centro storico, d’estate magari la frescura e la tranquillità della collina retrostante il paese.

Laigueglia

Laigueglia spiaggia

La spiaggia di Laigueglia è un vero spettacolo: ed è indiscutibilmente una delle spiagge di sabbia più belle della Liguria. L’abbiamo anticipato, senza di lei, Laigueglia non sarebbe quella che è. Quasi mai come qui, in Liguria, si può venire al mare e passeggiare sul bagnasciuga con le caviglie in acqua e i polpastrelli sulla sabbia. In spiaggia a Laigueglia si può stare in ammollo senza neppure aver bisogno di saper nuotare!

La spiaggia di Laigueglia si trova in un tratto di costa sabbiosa molto estesa, sempre accessibile per tutti i suoi 3 km di lunghezza. Sul lato nord si fonde con la spiaggia di Alassio, nei pressi del ristorante" La scogliera", mentre a sud termina con Capo Mele. C’è da innamorarsi al primo colpo di questa spiaggia, che riempie i cuori di sole e di luce. Sabbia bianca e gabbiani, ombrelloni a spicchi colorati in fila ordinata, acqua trasparente, torri di avvistamento per bagnini che sembra di essere a Malibù. L’isola di Gallinara sullo sfondo come vedetta.

La spiaggia di Laigueglia è ideale per tutta la famiglia, un gioiello per i bambini che avranno a disposizione tonnellate e secchiellate di sabbia morbida. Dovendo trovarne dei difetti, beh, nessuno ne è immune. Sicuramente il tallone d'Achille più grande è che la parte di spiaggia libera di Laigueglia è decisamente troppo piccola! Servirebbero sicuramente più fazzoletti senza bagni, ma d'altro lato, capiamo che la tentazione di sfruttare economicamente tutta questa sabbia, in territorio dove è così poca, sia troppo forte.

Laigueglia spiaggia

I seguenti sono invece gli stabilimenti balneari di Laigueglia, che negli anni abbiamo provato un pò tutti.

  • Bagni Comunali di Levante
  • Bagni Pino
  • Bagni Edi
  • Antille Beach
  • Bagni Tirreno
  • Bagni Atlantic
  • Bagni St. Tropez
  • Lido di Laigueglia
  • Bagni Antonio
  • Bagni Molo
  • Bagni San Matteo
  • Bagni Babyla
  • Le palme beach
  • Bagni Altamarea
  • Bagni Irene
  • Bagni La vela
  • Bagni Rita
  • Bagni Diana
  • Bagni Aurora
  • Bagni Arcobaleno
  • Bagni Marinella
  • Bagni Capo Mele
Laigueglia spiaggia

Laigueglia cosa vedere

Laigueglia è piccolina, ma ha le sue attrattive, e le cose da vedere non mancano. Si concentrano tutte in pochi metri di distanza fra loro ed il bello è che si potranno scoprire tutte nel raggio di una piacevole passeggiata.

  • Il Torrione del cavallo è uno dei simboli di Laigueglia, anzi, certamente la sua vestigia storica più importante e caratteristica. Si trova proprio nel cuore del centro storico del villaggio. Quasi tutti la chiamano semplicemente Torre Saracena oppure Bastione, ed era parte del sistema difensivo della corsa contro gli attacchi della pirateria ottomana lungo tutto il medioevo. È a forma circolare e sembra posi le sue fondamenta direttamente sulla sabbia. Il grigio delle sue centenarie pietre si combatte con le facciate rosse e gialle dei palazzi che lo circondano, e sta li, proprio in fronte al mare, come a proteggere ancora le barchette ormeggiate sulla spiaggia. Un must!
    Il Torrione, tra l’altro, è la sede di uno degli eventi più importanti che si tiene annualmente a Laigueglia, lo sbarco dei saraceni. La data da segnarsi in calendario è variabile, ma coincide sempre con la fine di luglio e l’inizio di agosto. Si tratta di una rievocazione medievale, un palio che vede contrapposti i locali contro gli invasori turchi, in un terribile combattimento all’ultima pallina.. di gommapiuma. Nello stesso, il torrione viene infuocato, il cielo di Laigueglia illuminato da mille fuochi d’artificio, e tutto trema al battito dei tamburi. Uno spettacolo da non perdere e da segnare in calendario per entrare in sintonia con lo spirito laigueglino! Le fa da contraltare la fiera di San Matteo, una tradizionale tre giorni di bancarelle e non solo, con una fantastica esposizione di prodotti in legno lavorato, ma anche filigrana e di tutto l’artigianato ligure che così tanto ci piace. E a proposito di gusti e di sapori, non c’è momento migliore di ottobre per visitare Laigueglia, quando è sede del Salto dell’acciuga, che è poi molto di più, un vero caleidoscopio di incontri a tema mediterraneo, con spazio per il teatro, la musica etnica, tour di “minuti di bellezza nella Laigueglia che non vedi”, revival, galateo di cucina e tanto altro ancora!
  • Proprio di fronte al torrione del cavallo c’è il molo di Laigueglia, suo naturale complemento. Un pontile da cui godere di una vista spaziale su tutta la riviera di ponente, che diventa ancora più magica nella golden hour del tramonto, quando si accendono tutte le luci della costa alassina come mille fiaccole che ci infiammano di emozione. E succede tutte le volte, nessuna esclusa. Per capire il molo di Laigueglia, bisogna venirci d’inverno, quando il sole scalda poco ma l’aria è tersa e pulita, e c’è tutta la tranquillità del mondo. Fermarsi un attimo sul parapetto, e sentirsi in mezzo al mare, tra le onde e le colline. Insomma, dire che sia un posto romantico, a prova di coppia, è scontato quantomai, ma l’amore non è mai abbastanza, e questo è il luogo giusto per farne il pieno.
  • Via Dante Alighieri è la via principale di Laigueglia, il suo caruggio principale, il suo budello. Tra piazzette che appaiono all’improvviso, palme e creuze calpestate da marinai e immigrati catalani pescatori di corallo, boutique interessanti, portici da attraversare, c’è tutto lo spirito dell’Italia. O meglio, la vecchia anima dell’Italia che ci ha traghettato ai giorni nostri. A Laigueglia il passato e il presente convivono con tutte le loro contraddizioni, e il turismo e la vita quotidiana portano avanti il tran tran rivierasco spalla a spalla.
  • Speciale poi, tra le cose da vedere a Laigueglia, la Chiesa di San Matteo con il vicino oratorio di Santa Maria Maddalena. Una chiesa splendida risalente al 1600 e purtroppo schiacciata dalla ferrovia e dall’Aurelia che le corrono proprio accanto. Tanto timida, e poco appariscente dall'esterno, quanto meravigliosa opera d’arte e barocco ingegno umano al suo interno. Impossibile da non visitare.
  • Belvedere di Laigueglia: questa non è una vera attrazione, anzi il nome è pura fantasia, ma giusto un consiglio veloce che ci piace lasciare per un giretto diverso dal solito. Ossia quello di percorrere via Andrea Doria, la strada della collina residenziale di Laigueglia, e gustarsi il panorama su tutto il golfo alassino che appare al primo tornate.
  • Colla Micheri è un piccolo borgo, medievale anch'esso, proprio sopra il centro cittadino. Si raggiunge facilmente in macchina percorrendo via Monaco, e ne vale la pena. Colla Micheri è una "diversione" niente male per rinfrescarsi dopo le ore in spiaggia sotto umidi archi di pietra, vicoli ombrosi, viste mozzafiato su tutta la baia del sole, balconi in ferro battuto e artistiche piastrelle di maiolica a decorare porte di chissà quale artista. Colla Micheri è un pò come Bussana Vecchia, vicino a Sanremo, covo di pirati e boheme, fichi d'india e ciottolati che profumano di un passato più gentile di questo presente che ci è toccato in sorte di vivere.
Laigueglia cosa vedere

I baci di Laigueglia

Una dolce e gustosa parentesi. Non si può tornare a casa da Laigueglia senza aver assaggiato i suoi baci! Stiamo parlando del dolce tipico del borgo, biscotti di piccola pasticceria alle nocciole e al cacao, molto simili ai baci di dama e differenti quasi solo nell’impasto. Sono in vendita in tutti i bar e laboratori del “budello”, in sacchetti che dureranno poco, e che noi ci proponiamo sempre di far arrivare sino a casa, ma che in realtà fanno fatica ad arrivare al casello dell’autostrada!

Cosa fare a Laigueglia

Laigueglia è una cittadina ideale per lo sport, 365 giorni l’anno! Con il suo bel clima, il lungomare piatto, l’entroterra ricco di sentieri e stradine di campagna, il runner e il ciclista avranno la possibilità di allenarsi ogni giorno su un percorso diverso. Si può anche solo fare il tifo, a marzo, quando il borgo diventa linea d’arrivo dello storico Trofeo Laigueglia di ciclismo, scelto da tanti big per preparare la stagione. Senza parlare del triatleta, che aggiungerà pure il mare e zac, ecco il perfetto playground per preparare il prossimo Iron Man! Ma anche senza esagerare con lo sport, Laigueglia offre moltissimo.

 

Ci sono tante cose da fare la sera, ad esempio. Si comincia come sempre con i ristoranti, ce ne sono tutti i tipi, sia di livello gourmet che più semplici. Quello che si mangia, è il sempre attuale mix di mare e prodotti di terra che è così peculiare della liguria.  Senza dimenticare che da queste parti non si può non aver voglia di ingurgitare focaccia a più non posso, per cui un buon pranzo o cena economico e veloce al forno o in una focacceria da asporto non può davvero mancare.

Riguardo la vita notturna, a Laigueglia ci sono un paio di pub e poi si potrà sempre proseguire la serata facendo due salti al club. La zona ha più discoteche, la più classica e la più famosa è La Suerte, che ha anche un ristorante dove poter cenare o pranzare a due passi dalla sabbia, e che è aperta tutto l'anno, tanto che ci abbiamo pure festeggiato un capodanno qualche anno fa!

 

Tra le cose da fare a Laigueglia , poi, ci sono le attrazioni per i bambini, come il Wow Waterpark, che si autodefinisce “il più grande Parco Acquatico di giochi gonfiabili posizionati sull'acqua, in mare aperto, mai realizzato in Italia”.

Laigueglia centro

Laigueglia come arrivare

Per arrivare a Laigueglia ci sono più alternative, tutte valide. La più popolare è ovviamente quella di arrivare a Laigueglia in macchina. Per farlo, bisogna prendere la A10, l'autostrada dei fiori, ed uscire ad Albenga, e da qui proseguire verso Alassio tramite l’Aurelia Bis, infine un piccolo tratto di SS1 sino a Laigueglia.

Si può inoltre arrivare a Laigueglia in treno. Il paese ha una sua stazione, costruita proprio in centro paese, inserita sulla linea Genova – Ventimiglia. È una stazione secondaria, nel tratto di linea ancora a binario unico, in cui fermano solo treni regionali (per la grande maggioranza sulla tratta Savona – Ventimiglia) e regionali veloci per Torino. Non ci sono treni diretti da Laigueglia per Milano, ma questi sono frequentissimi per Alassio, la stazione di riferimento per arrivare a Laigueglia in treno nel modo più veloce.

Una volta scesi dal convoglio, ci si può spostare da Alassio a Laigueglia in autobus, con la linea 40 di TPL Savona, che corre sull’itinerario Andora - Finale Ligure con frequenze buonissime, mai oltre la mezz’ora di attesa.

Laigueglia parcheggio

Trovare parcheggio a Laigueglia, nella giornata sbagliata, è come sempre un problema, anzi per essere più precisi, un incubo. Lo stesso che attanaglia tutta la Liguria. Comunque non serve disperare, perchè per fortuna, ci sono buone occasioni di parcheggio lungo l’Aurelia, specie sul lato Alassio, ma comunque anche sul versante opposto del lungomare. Molto utile è il parcheggio pubblico di via Andrea Doria. 

Laigueglia meteo

Ecco le previsioni meteo a Laigueglia di oggi e per i prossimi 7 giorni. LAIGUEGLIA

Le opinioni di Andrea e Katerina

Non si può amare la Liguria e non essere innamorati di Laigueglia. È così unica che bisogna respirarla, non solo vederla. Davvero non bastano due passi nel suo budello per coglierne l’esclusività, perché Laigueglia è soprattutto uno “state of mind” in cui si entra – ed in modo inesorabile – soltanto piano e frequentandola per un certo tempo. Non c’è nulla di mordi e fuggi nel nostro rapporto con questo borgo di Liguria, ma piuttosto un costante appagamento che si rafforza di volta in volta.