Cogoleto

Cogoleto, operosamente vacanziera

Cogoleto segna il confine della provincia di Genova in riviera di Ponente: proprio come Moneglia sul lato opposto. Cogoleto però è diversa, non le assomiglia, non è poi così interessata allo sviluppo turistico. La sua anima odierna è residenziale: parte integrante del tessuto urbano del porto zeneize che proprio qui,- e ad Arenzano - abbandona le servitù di camion, depositi chimici e logistica, per ritrovare la vera dimensione marinara tipicamente ligure. Quella che ti porta la vacanza in città, la passeggiata sul lungomare nella vita di tutti i gorni e la puccetta in mare dopo l'ufficio o il turno di lavoro.

Cogoleto

Oggi andremo a conoscere meglio Cogoleto per aiutarti a capire se è la Liguria che fa per te! Faremo dei bagni virtuali sulla sua spiaggia, prenoteremo insieme hotel, b&b e case vacanza in affitto e scopriremo cosa vedere e dove fare turismo nel parco del Beigua.

Cogoleto spiaggia

La spiaggia di Cogoleto è molto lunga, anzi la più lunga del ponente genovese: circa 3 km misurandola da parco sportivo Gambino sino all’ultima spiaggia libera che si incontra su lungomare Europa, prima di entrare nel comune di Varazze. Una spiaggia così estesa non poteva ovviamente non essere suddivisa in più "sezioni", con fazzoletti di spiaggia libera alternati a tratti attrezzati con stabilimenti balneari.

Cogoleto spiaggia

La nostra parte preferita della spiaggia di Cogoleto è quella iniziale, lato Arenzano, giusto a ridosso dell’Aurelia e del lungomare, sul lungo rettilineo che conduce al centro. Qui la spiaggia è per la gran maggioranza libera, quasi mai affollata, e il mare pulito e dalle belle tonalità. Non c’è sabbia se non nell’immediato bagnasciuga, e i ciottoli sono del classico colore scuro che incontra così spesso andando al mare in prossimità di Genova, ma non è un problema. Tantomeno lo è che non sia una delle spiagge più belle della Liguria, tipo Varigotti o Laigueglia. Venire al mare a Cogoleto è semplice: una garanzia di serenità e di pace, e basta e avanza.

In questo tratto del lungomare Govi, gli stabilimenti sono pochi e sono:

  • Thelma Beach
  • Calabasciù
  • Bagni Le vele
  • Baraonde Beach

Di fronte al centro cittadino la spiaggia di Cogoleto si fa piena di bagni e stabilimenti balneari, molti dei quali a gestione famigliare, con un mare così sincero da prendere a morsi. Sono i seguenti in ordine di apparizione da Genova.

  • Bagni Marinella
  • Bagni Lido Bar
  • Bagni Marisa
  • Bagni Aldebaran
  • Bagni Central
  • Bagni Sorriso
  • Bagni Marechiaro

Oltre i bagni Marechiaro c'è infine un nuovo tratto di spiaggia libera, disordinata, pietrosa, poco appariscente, forse meno invitante ma sempre ampia, facile, "pronta all'uso", il cui tratto migliore è senza dubbio quello estremo, in prossimità dei Bagni Mauro, proprio dove il lungimare termina e diventa esclusivamente pista ciclabile.

Cogoleto dove dormire

Solitamente, non è idea comune quella di cercare un hotel a Cogoleto. Arenzano e Varazze che le stanno accanto sono due località molto più popolari di lei quando ci si trova a voler cercare un alloggio in zona. Però, visto che Cogoleto è strategica quanto loro a livello di posizione, e viste le infinite potenzialità del territorio, abbiamo voluto proporre una buona selezione di appartamenti, case vacanza e alberghi dove dormire a Cogoleto. Si potranno prenotare direttamente sul nostro sito e con tutta la nostra assistenza in chat.

Cogoleto bici bike

Cogoleto cosa vedere

Cogoleto è la tappa mediana della pista ciclabile Arenzano – Varazze, una perla di 11 km che utilizza il tracciato dismesso della vecchia ferrovia per collegare le tre località della riviera di ponente genovese. È possibile percorrerla a piedi, oltre in bici, e a proposito lo potrete fare tramite noi grazie al nostro noleggio bici a Cogoleto. I due estremi cogoletesi della ciclabile Arenzano – Varazze si chiamano “Lungomare Europa” (verso quest’ultima) e “Gilberto Govi” se percorsa in direzione Arenzano.

La passeggiata a mare Gilberto Govi è sicuramente uno dei “vanti” di Cogoleto. È ben tenuta, pulita, spaziosa, permette di incrociare senza problemi pedoni, podisti e ciclisti.

I giardini di Baden Powell sono uno spazio verde che merita del tempo, dove rallentare il ritmo e prendersi un po' di frescura a un tiro di schioppo dal mare. C’è un grande prato, dove i bambini possono giocare e correre a piacimento e la necessaria frescura.

Curioso poi, tra le cose da vedere a Cogoleto, è l’orto Botanico di Villa Beuca, ospitato in una villa su una superficie molto vasta nella prima collina del paese con specie rare ed esotiche.

Non dimentichiamo infine di fermarsi a vedere la Fornace Bianchi, un vero e proprio monumento archeologico al lavoro, recentemente restaurato e "ripulito". La Fornace Bianchi è tra le più “diverse” cose da vedere non solo a Cogoleto ma in tutta la Liguria e in Italia: è infatti l’unica nel su genere! Si tratta di un’antica fornace per la produzione di calce, realizzata nel 1800. Si trova dietro la stazione, molto vicina ad essa, seguendo via Onofrio Scassi Superiore. La si può visitare internamente la prima domenica e il terzo sabato di ogni mese, nel tardo pomeriggio.

Famoso infine, tra gli addetti ai lavori, è il campo da golf di Sant’Anna, nella frazione di Lerca. Una piccola borgata che ci introduce al trekking e all’escursionismo, che è da sempre parte importante di cosa fare a Cogoleto e di cui accenneremo nel paragrafo successivo.

Cogoleto lungomare

Cogoleto e il parco del Beigua

Cogoleto è uno dei comuni che costituiscono il parco del Beigua, insieme a Varazze, Arenzano, Campo Ligure, Masone, Rossiglione, Sassello, Stella, Tiglieto, e Genova stessa. Vi si entra propriamente oltre la frazione di Sciarborasca e poi sarà tutto un fantastico camminare. Nel parco del Beigua ci sono un’infinità di escursioni possibili, cime su cui salire come il monte Rama e il Monte Argentea, lungo l'alta via dei Monti Liguri, vers il rifugio Pratorotondo e il Passo del Faiallo. Nel Beigua c'è un ambiente unico dove si può scalare, andar per funghi, correre trail running, e d’inverno, pure fare scialpinismo!

Come arrivare a Cogoleto

Per arrivare a Cogoleto in macchina bisogna prendere l’autostrada A10, l’Autofiori, ed uscire casello di Arenzano se in arrivo da Genova, o Varazze da Savona. Non è più difficile di questo, cantieri e code a parte. Entrambe le uscite sono piuttosto vicine al centro di Cogoleto, al massimo una decina di minuti dallo svincolo.

Per tutte le visite di un giorno, o comunque di poco tempo, è invece sempre ottima idea di quella di arrivare a Cogoleto in treno. La stazione di Cogoleto si trova proprio in centro, comodissima per il mare e per tutti gli stabilimenti balneari. Non è fermata di treni veloci, frecce, ed intercity. A Cogoleto si fermano soltanto treni regionali, in maggioranza sulla linea Genova – Savona. Tempo di percorrenza: da Genova P. Principe circa 40 minuti, mentre solo 19 minuti invece sono necessari per muoversi tra Cogoleto e Savona.

Cogoleto parcheggio

Trovare parcheggio a Cogoleto è di solito meno problematico che in altre località vicine. Lato Varazze, c’è un buon parcheggio poco prima della pista ciclabile, nei pressi del chiosco “Bomboniera”. Poi, ci sono parcheggi gratuiti verso la zona industriale, più precisamente in via Ettore Vernazza. Di solito non mancano le opportunità anche sul lato opposto del lungomare Govi, quello lato Arenzano. Qui ci sono, oltre a quelli sull'Aurelia, numerosi posti auto nelle vicinanze del campo sportivo. Ritornando in centro, buon posto per trovare parcheggio a Cogoleto è in Piazzale Donegaro, che serve il Paladamonte e il campo di atletica Marco Sala.

Cogoleto come arrivare

Cogoleto meteo

Ecco le previsioni meteo a Cogoleto per i prossimi 7 giorni.

COGOLETO previsioni 7 giorni

Le opinioni di Andrea e Katerina

Cogoleto, per capirla, la si deve vivere tutti i giorni, non è adatta al mordi e fuggi. Non ha una bellezza appariscente, sfrontata. Come in tutti i borghi liguri, in origine si pescava. E che si pesca ancora prova lo sono le tantissime barchette e gozzi parcheggiate sulla spiaggia che si incontra proprio in centro, scendendo dalla stazione al mare. Poi, si produceva ghisa e chimica, cromo esavalente.  Respira ancora del suo vecchio passato industriale, dei cartellini timbrati alla Stoppani, della Tubi Ghisa, di Pratozanino. Adesso che l’Italia si è ahinoi, deindustrializzata, Cogoleto ha però mantenuto l'anima dell’operosità di quei tempi gloriosi. Quaggiù si briga, si fa. Si corre per sport, si gioca a calcio, ci si sposta avanti e indietro a Prà e Sampierdarena per il porto, si va in montagna sui sentieri, a Savona per studiare o per sposarsi sulla fortezza del Priamar.

Cogoleto pare abbia dato i natali a Cristoforo Colombo. Roba che neanche tutti i genovesi lo sanno, noi ci accontentiamo di passare tutti i giorni accanto alla sua casa in centro in Piazza Dante.

La Cogoleto di oggi ha saputo diventare soprattutto un bel posto per vivere, studiare, lavorare, fare vacanza, a metà strada tra Genova e Savona, comodissima per entrambe. Ha saputo conservare l’energia del suo passato industriale e trasformarla in un pesto di palme e caruggi colorati e scrostati dalla brezza di mare. Cogoleto mette insieme il sogno del boom degli anni '60 con il vivere decadente e minimalista dei giorni moderni.