Arenzano

Arenzano

O tra i placidi olivi, tra i cedri e le palme sedente
bella Arenzano al riso de la ligure piaggia;

operosa vecchiezza t'illustra, serena t'adorna
signoril grazia e il dolce di giovinezza lume;

facil corre in te l'ora tra liete aspettanze e ricordi
calmi, sì come l'aura tra la collina e il mare.

In una villa, G.Carducci

Arenzano, che dalle sue parti viene chiamata ancora orgogliosamente Rensen in dialetto locale, è dove inizia, mentalmente e geograficamente, la riviera di Ponente.
Primo comune “vero e proprio” dopo la città metropolitana di Genova, Arenzano è tante cose.

Arenzano spiagge più belle

Carducci ad esempio, nella poesia proprio a lei dedicata, ne ha centrato in pieno l'identità in quei pochi e bellissimi versi: Arenzano per lui è un luogo sereno, dove, stretti tra mare e collina, palme e spiagge ridenti, trascorrere ore liete tra pensieri positivi e dolci ricordi.

Carducci non sbagliava. Tra tutte le cose, infatti, il tratto distintivo di Arenzano è che proprio qui si ricomincia a vivere e a godere dopo le fatiche del porto: anche se così vicina al centro di Genova, ai suoi traffici, ai suoi camion e alle sue banchine, Arenzano è già pienamente riviera, una cittadina di mare tipicamente ligure e ideale per i bimbi. Il primo luogo residenziale che si incontra appena usciti dal trambusto della grande città, un pò turistico, un pò autoctono.

Un muro invisibile separa Arenzano dal porto di Genova

Il VTE di Voltri è ad appena una manciata di distanza da Arenzano, e dal mare si vedono ancora nitidamente le gru dei terminal di Prà, e le famose “lavatrici” di edilizia popolare genovese. La sera luccicano le luci intermittenti dell’aeroporto di Genova, appaiono sfocati i depositi del petrolchimico di Multedo.

Arenzano sa di essere la prima valvola di sfogo della Genova operosa, snodo dei traffici del Mediterraneo, approdo delle merci per la pianura padana. Ha l'industria sempre fissa nello sguardo. Eppure, allo stesso tempo, un muro invisibile si allunga sul mare, scendendo dai crinali del Passo del Faiallo e del giogo appenninico. Passa sui viadotti della A26, la via più breve dalla Svizzera, dalle Alpi al mare.

Arenzano si trova al di là di questo muro e mentre pigramente osserva il lavoro degli altri, sembra infischiarsene. Anzi no: li aspetta per farli stare bene quando dovranno riposarsi, e non è poco.

Mappa di Arenzano

Come arrivare ad Arenzano

Per arrivare ad Arenzano, consigliamo di scegliere uno a preferenza tra il treno e la macchina: sono i mezzi migliori, e funzionano così:

  • Per quanto riguarda la macchina, Arenzano ha una propria uscita autostradale sulla A10: è la prima che si incontra in arrivo da Genova dopo l’uscita di Prà direzione Ventimiglia; allo stesso modo, arrivando dalla A26 Gravellona Toce, quella di Arenzano è la prima uscita che si incontra dopo il bivio successivo a Masone, sempre in direzione Ventimiglia.
    L’alternativa, sempre per arrivare ad Arenzano in auto, è utilizzare la statale Aurelia; ma tra frane, e traffico locale spesso congestionato, l’arteria locale è spesso un terno al lotto. Anche i genovesi stessi utilizzano quasi sempre l’autostrada, quando possono.
  • Il treno è l’altro mezzo da preferire per arrivare ad Arenzano - specie perchè aiuta a risolvere il problema del parcheggio - e inoltre anche perchè la stazione FS è davvero comoda, in pieno centro e a due passi dalle spiagge, negozi e ristoranti.
    Arenzano si trova sulla ferrovia Genova - Ventimiglia, e attenzione, qui non fermano i treni a lunga percorrenza. Ad esempio, Arenzano non ha collegamenti diretti per Milano, Torino, Roma o in generale le località della costa tirrenica come Pisa o Livorno. Per raggiungere Arenzano da tutte queste città, serve cambiare stazione a Genova Piazza Principe. Da Genova Principe potremo poi salire su uno dei tanti treni regionali per Savona che permettono di arrivare ad Arenzano in circa 40 minuti.

Il mare di Arenzano e le sue spiagge

Ci piace il mare di Arenzano. Bello e possibile, casereccio e pulito, è da sempre uno dei preferiti dei genovesi - ma non solo - di ponente per le loro giornate di tintarella sulla spiaggia.

La ragione del successo di questo mare sta sicuramente nella vicinanza, essendo la prima fermata di treno al di fuori del comune; ma anche per la facile accessibilità, e per il suo misto equilibrato tra spiaggia libera e stabilimenti balneari.

Il mare e tutto il suo contorno ad Arenzano convivono quindi con una serena armonia, e non serve altro che decidere se oggi preferiremo una spiaggia libera o un relax totale in uno stabilimento balneare. Scaviamo nel dettaglio di entrambi, allora, per decidere cosa valga la pena fare e dove andare per ottimizzare la giornata di sole.

Arenzano: spiaggia libera

Spiaggia di Lungomare Olanda

La spiaggia di Lungomare Olanda (ossia il tratto di Aurelia che dal centro di Arenzano si “allunga” in direzione Genova e Vesima) è probabilmente la più estesa del paese. Protagonisti in lei sono la ghiaia e i ciottoli: è una spiaggia di per sè molto bella, dal mare limpido e pulito, e molto in voga anche da coloro che vogliono portare il proprio cane al mare. Google la indica semplicemente come "la spiaggia per cani di Arenzano", ma detto così suona davvero male e non le rende assolutamente giustizia.

Spiaggia lungomare Olanda

La spiaggia di Lungomare Olanda è "leggermente organizzata" nel senso che è presente una doccia e, a debita distanza tra loro, alcuni bar e stabilimenti che provvedono ai servizi e danno possibilità di mangiare e bere qualcosa, senza per forza dover tornare in centro ad Arenzano.

Arenzano: la spiaggia del centro

Oltrepassato Lungomare Olanda, si entra propriamente nel centro di Arenzano. Cominciano le palme, i negozi, e gli stabilimenti balneari si fanno più fitti e si alternano a bar e ristoranti. Nonostante i lidi a pagamento siano gli assoluti protagonisti della scena, rimangono due accessi liberi alla spiaggia, che in questo punto è sempre sovraffollata, estate come inverno.

Due raggi di sole non si negano a nessuno e ogni pausa pranzo è buona per sdraiarsi un pò e staccare prima degli impegni del pomeriggio; pure Andrea e Katerina vengono spesso nella spiaggia libera di Arenzano, anche in bassa stagione.

Arenzano spiagge

La parte migliore si trova accanto al molo più centrale, quello dove fanno ottima mostra di sè la fontana e la statua del Bambin Gesù di Praga. L’accesso in acqua è morbido, senza troppi pietroni, e le onde non sono mai troppo grandi. L‘acqua è generalmente pulita e invitante e in definitiva, è un buon posto per fare il bagno, anche se così vicina e popolare!

La spiaggia del porto

Il secondo tratto libero delle spiagge di Arenzano viene poco dopo il centro del lungomare, precisamente davanti all’ingresso del Grand Hotel Arenzano. Alcune roccette e scogli spezzano questa spiaggia libera in due segmenti diversi, con la seconda parte più estesa alla destra guardando il mare, proprio all’ingresso del porto di Arenzano.

La spiaggia del porto si trova accanto alla strada che scende dall'autostrada in paese. Per chi arriva in auto uscendo dalla A10, quindi, è la prima che si incontra. Altro plus: si trova a solo alcuni metri dal parcheggio principale della città, e dall’inizio del percorso ciclopedonale per Varazze. Una location a dir poco perfetta per un bagno alla veloce, prima o dopo le altre attività che abbiamo in programma.

Arenzano mare

Spiaggia della ciclabile (verso Cogoleto)

A proposito della pista ciclabile Arenzano - Varazze: lungo di essa, o meglio appena sotto di essa, si incontreranno probabilmente le migliori spiagge di Arenzano.

  • Oltrepassato il primo tunnel della ferrovia, ad esempio, c’è la spiaggetta di Baia Calipso.
  • Ancora oltre, si trova la "spiaggia sotto la Pineta", sempre in Lungomare Fabrizio De Andrè.
  • Nel tratto compreso tra il campo di calcio e lo stabilimento Cinque Lune c’è il nostro tratto di mare preferito per godersi Arenzano come si deve. La spiaggia è libera per la gran parte, l’acqua calma e veramente cristallina. Si parcheggia più facilmente nei pressi della Lega Navale e si prosegue a ritroso lungo la ciclabile: dall’autostrada, invece, per raggiungerla più velocemente è meglio seguire i cartelli per Cogoleto.

Gli stabilimenti balneari di Arenzano

Gli stabilimenti balneari di Arenzano si concentrano per la maggior parte in Lungomare Stati Uniti, il principale, con alcune eccezioni sulla ciclabile De Andrè.

Tra lidi e bagni ne contiamo una decina, ognuno in rapida successione uno all’altro, ognuno con le sue peculiarità ma sempre a gestione famigliare. Ci si deve sentire a casa, al mare in Liguria. Non a caso, la maggior parte dei clienti sono sempre “di ritorno": stessa spiaggia, stesso mare insomma è la logica, perchè qui i contatti umani sono importanti quanto le trofie al pesto e le insalatone.

Arenzano bagni

Alcuni tra gli stabilimenti balneari di Arenzano sono attrezzati anche con piccole piscine, quasi sempre hanno giochi per bimbi e sono un luogo da vivere da mattino a sera, dalla colazione all'aperitivo, fino all'ultima birretta prima di andare a dormire.

Arenzano hotel:i nostri alloggi dove dormire

Arenzano ha una buona offerta di hotel, e ci ha fatto piacere selezionarli uno ad uno

Arenzano: cosa vedere

Ci sono un sacco di cose da vedere ad Arenzano! Ed anche noi, abituati come siamo ad avercela vicino, e considerarla solo come la perfetta gita fuori porta della domenica, ce ne sorprendiamo sempre. Che Arenzano infatti sia una meta da valutare anche e solo per i suoi luoghi di interesse, è qualcosa di strano: ma è vero!

Arenzano ha una sua forte identità ed è una buona idea visitarla anche quando è nuvolo. Si può fare in fretta: diciamo che volendo concedersi un giro completo delle cose da vedere Arenzano, ci vogliono circa tre, al massimo quattro, ore di camminata. Tempo ben speso!

  • Villa Negrotto Cambiaso

    A metà strada tra il parcheggio antistante la ciclabile per Varazze e la stazione FS, davanti alla sede della Croce Rossa locale e al Grand Hotel, Villa Negrotto Cambiaso è la principale attrazione di Arenzano, ed è una gran attrazione. Si tratta di una magnifica villa padronale ristrutturata nel 1880 ma già presente in loco nel 1500. Con il suo parco, è un piacere assoluto per passeggiare e per fare una piccola deviazione “naturalistica” dalle gioie e dai dolori del bagnasciuga.
    Il palazzo principale ospita il Municipio, e tra le altre cose, un fantastico parco giochi. I piccolini, poi, adoreranno giocare con le papere che vagano libere nei vialetti (occhio, che vogliono mordere!) ed esaltarsi nel laghetto delle tartarughe, proprio davanti all'ingresso del comune.
    Proseguendo lungo il muraglione che separa Villa Negrotto Cambiaso dal parcheggio sottostante, ci sono occasioni per bellissime fotografie e poco oltre, è notevole una serra belle epoque.
    Arenzano Villa Negrotto Cambiaso

  • Santuario del Bambin Gesù di Praga

    Il Santuario del Bambin Gesù di Praga è uno dei centri religiosi più importanti della Liguria ed è assolutamente una delle principali cose da vedere ad Arenzano. Si trova leggermente fuori dal centro, in alto sulla collina che sale dalla città. Ospita un seminario, un bellissimo presepe perenne realizzato con le preziose ceramiche di Albisola, e molto altro, tra cui artistiche maioliche. Accoglie inoltre una mostra sulle missioni nel mondo dei frati Carmelitani scalzi che gestiscono ll Santuario, e un bellissimo giardino delle piante grasse.
    Il Santuario del Bambin Gesù di Praga di Arenzano, infine, è inserito in un meraviglioso parco, che ha come pertinenza la famosa Torre Saracena che stiamo per raccontare.
    Santuario del Bambin Gesù di Praga

  • Torre Saracena

    Sulla strada poco oltre il Santuario un deciso tornante (via Costa Boera per chi affida la propria vita ad un navigatore) sale ripido passando accanto ad un’antica Torre saracena, risalente al 1559 e tra le più caratteristiche cose da vedere ad Arenzano.
    Oggi la Torre avrebbe sicuramente bisogno di un intervento conservativo.. ma come sempre, ci permette di ritrovare storie e suggestioni che Andrea e Katerina hanno incontrato in lungo e in largo durante i loro viaggi in Grecia. Il nostro mediterraneo è un mare di pirati, storie di villaggi da salvare da invasioni di nemici ed epopee lontane di trafficanti di uomini.. All’epoca eravamo in grado di difenderci e contrattaccare, oggi meno ma è proprio per questo che anche in una Arenzano qualunque, ogni tassello di storia incontrato sul percorso ci potrà aiutare a comprendere chi siamo, e cosa ci ha reso quelli di oggi.
  • Parco di Villa Figoli des Geneys

    Questo parco, stupendo, e la sua relativa villa, che si trova immediatamente alle spalle di Lungomare Olanda, passa quasi inosservata, ma è una delle più belle cose da vedere ad Arenzano.
    Tra l’altro, Villa Figoli non è un luogo di turismo fine a se stesso, ma un importante centro di formazione della nostra gioventù italica: leggiamo infatti dal sito del comune di Arenzano che (...) Villa Figoli è attualmente sede della Fondazione Accademia Marina Mercantile per i corsi di Alta Formazione per l'Hotellerie di Bordo. E' la prima scuola in Italia dedicata esclusivamente alla formazione di professionisti dell'hotellerie che lavoreranno sulle navi passeggeri: cuochi, pasticceri, panettieri, animatori, addetti al servizio clienti e altre figure legate all'accoglienza e all'intrattenimento di bordo.
  • Il lungomare di Arenzano

    Ben tenuto ed estremamente gradevole, il lungomare di Arenzano è il centro del mondo, il magnete per cui alla fine, periodicamente e a momenti alterni, tutta Genova e mezza pianura padana si danno appuntamento da queste parti per guardarsi in faccia, anche da sotto le mascherine.
    Tra file di palme, il trenino turistico, chioschetti e chiringuiti, aperitivi e bocciofile, il lungomare di Arenzano mette insieme cremerie e pizzerie, fontanelle e monopattini, macchine sportive e bikers, bestemmie piene di “belin” e bancarelle piene di artigianato e bricolage. E proprio per questo, ci piace da impazzire.
    Arenzano lungomare
  • La palestra subacquea di Arenzano

    La palestra subacquea di Arenzano è un unicum in Italia! Di cosa si tratta? L’idea di partenza è stata quella di sfruttare il volano offerto dal relitto della petroliera Haven, che ha reso la cittadina una meta di assoluto rilievo nel mondo dei sub. E così, immediatamente di fronte al Porto di Arenzano, anzi 18 metri al di sotto, è stata creata una vera e propria palestra sottomarina, fatta di venticinque elementi tali da simulare un vero e proprio percorso sommerso.
    Ogni modulo di questa particolare palestra crea una geometria in grado di dare vita a un'interminabile serie di passaggi, salite e discese, perfetti per ricreare l'ambiente marino con cui l’aspirante sub si troverà a confrontare in futuro. La palestra subacquea di Arenzano non è solo pensata per i principianti: viene molto apprezzata anche dai sub esperti, interessati al lato scientifico e didattico, ad esempio per prepararsi a corsi di formazione ambientale marina.
  • Laghetti della Tina

    Per raggiungere quest’ultimo luogo di interesse del nostro personale elenco di cosa vedere ad Arenzano, bisogna lasciare la macchina al parcheggio e indossare gli scarponcini da trekking. Il lago della Tina è - anche se sarebbe meglio dire sono, visto che il più bello è l’ultimo di una serie di tre - un lago che sembra uscito da una saga islandese, al termine di una facile passeggiata in partenza dalle alture di Arenzano.
    La bellezza del lago della Tina scaturisce certamente dalla sua morfologia, orlato da pareti di roccia verticali interrotte da una cascatella tanto rinfrescante quanto scenografica.
    Le sue acque scure, la possibilità di una sosta per un panino alla vicina area del castagno, lo rendono secondo noi la meta ideale per un break dalle spiagge, anche perchè dislivello complessivo, di meno di 200 metri, lo rende adatto anche a chi camminatore non si sente proprio!

La Pineta di Arenzano

La Pineta di Arenzano è qualcosa di davvero particolare:  più che un quartiere è un esperimento sociale, collettivo, abitativo, con davvero pochi eguali in Italia. Leggiamo sul sito della “comunità”, come essa stessa si definisce: la Pineta di Arenzano è un comprensorio residenziale immerso nel verde che offre un tesoro di attività per esaudire tutti i desideri. (...) Un luogo dove Il piacere di praticare le molteplici attività si fonde con il desiderio di appagare corpo e anima nella bellezza e negli spazi naturali che la Pineta offre ai suoi residenti.

Chi abita in Pineta, sulla collina che separa Arenzano da Cogoleto, avrà a disposizione un mare di servizi, un “prontobus” dedicato, vigilanza e spazi fitness, un campo da golf, tennis, equitazione, noleggio bici, volley e calcio e la vicinissima Lega navale. Il tutto in una vera e propria “comunione” di vita e di intenti, per una sperimentazione nata negli anni ‘50 e che continua ancora oggi ad affascinare e attrarre. Ma sempre a due passi dal centro, per essere ben intregrati nel tessuto sociale e lavorativo del paese.

Arenzano golf

La Pineta è famosa anche per uno dei suoi gioielli, il Golf (e tennis) Club “Pineta di Arenzano”. Un circolo, ben visibile da tutti i sentieri che salgono sui monti del paese, che domina l’altopiano di Arenzano inserito nel territorio privato della Pineta. Il campo da golf dispone di 9 buche, strette tra i contrafforti del Beigua e la distesa del mare, e non è stato creato qui a caso: il clima, in questo preciso punto di Liguria, si rivela ideale per giocare a golf in quasi tutti mesi dell’anno.

Nel golf di Arenzano si organizzano spesso gare e a proposito, qui si potranno trovare tutte le informazioni più rilevanti su di esse, le classifiche, accedere all'area riservata, e tenersi aggiornati con tutte le news più recenti riguardo il circolo e le sue attività.

La pista ciclabile Arenzano - Varazze

Il percorso ciclopedonale da Arenzano a Varazze è uno dei più grandi luoghi di interesse di Arenzano e di questo tratto di riviera di Ponente. Inaugurato nel 2006, dedicata al sempre nostro Fabrizio De André, la ciclabile percorre tutto il vecchio tratto della ferrovia Genova - Ventimiglia, compresi gli affascinanti tunnel. Lungo in tutto 11 km, è un’emozione unica. Nel mezzo, circa a metà strada, si attraversano interamente il centro e il lungomare di Cogoleto.

Sia Andrea che Katerina sono degli habituè della ciclabile di Arenzano: per entrambi uno dei luoghi migliori nelle vicinanze di Genova per momenti rilassanti e dove respirare il mare a pieni polmoni. Giuriamo che sarà bellissimo percorrerlo passeggiando, o andando in bicicletta o correndo accanto al blu del mar ligure, entrare in galleria mano nella mano, e riscoprirsi vicini abbagliati dal sole!

L’ingresso è gratuito e si trova proprio dove inizia il paese di Arenzano, scendendo lungo la strada appena usciti dall'autostrada. La zona è ben dotata di parcheggi - che comunque non sono sufficienti nel weekend, arrivare presto è più un obbligo che un buon consiglio. Poco sotto l’ingresso del primo tunnel si trovano anche i negozi e i ristoranti del Porto di Arenzano.

Per godere al massimo della ciclabile di Arenzano, non manca il comodissimo noleggio biciclette. Anzi, si potrà scegliere se noleggiare la bici ad Arenzano, a Cogoleto, oppure a Varazze. I prezzi sono più che onesti e prevedono soglie ad ore oppure a giornata. Le bici, per chi lo desidera, sono attrezzate con seggiolini per bambini, e viene dato il casco in dotazione.

La parte più bella, secondo noi? Beh, la romantica casetta prima dei Bagni Calipso, quasi all'inizio partendo da Arenzano, e tutto l’ultimo pezzo, ormai in prossimità di Varazze. Lungo il percorso sono presenti fontanelle d’acqua, panchine, e nei weekend e in estate, anche bar per merende e spuntini.

pista ciclabile Arenzano

Opinioni: la Arenzano di Andrea e Katerina

Poche volte, in Liguria, un territorio sa diventare un perfetto compagno di giochi e di vita come Arenzano. Forse, come lei possono essere i comuni del finalese in provincia di Savona, oppure la microregione di Chiavari e Lavagna, in Riviera di Levante.

Ad Arenzano ci sono il mare, tra i primi “belli” provenendo dal ponente genovese. Ad Arenzano ci sono i monti, e i sentieri bellissimi che abbracciano cielo e terra sui crinali del Monte Reixa, passo della Gava e Monte Argentea: oltre due terzi del comune sono inseriti nel parco naturale del Beigua. Ad Arenzano c’è il golf, una delle più belle piste ciclabili della Liguria, che arriva sino a Varazze, un vicolo pieno zeppo di ristoranti e un bellissimo lungomare tutto palme, bagni e lidi e parco giochi per bambini. Ci sono moli sui quali passeggiare accanto al mare, gelaterie che fanno una granita al cioccolato che te la raccomando, c’è insomma già tutto il vivere dal sapore di costa azzurra, ed è solo la prima fermata.

Forse la ragione del successo di Arenzano e della sua bellezza risiede proprio nell'essere la prima fermata. Per arrivare ad Arenzano bastano 2 ore da Milano, e 2 ore da Torino. Mezz'ora soltanto dal centro di Genova, adesso che abbiamo nuovamente il Ponte sul Polcevera. Nemmeno 3 ore di macchina da Lugano. Poi, tutte le spiagge più belle della Liguria, e del Ponente, a portata di una gita in giornata.

Arenzano, si capisce può essere ben gelosa del suo posto nel mondo. Tra parentesi, questo aiuta anche a spiegare il successo di Arenzano sul mercato immobiliare. Cosa chiedere di più che una seconda casa ad Arenzano? Estate ed inverno, ogni stagione è perfetta per scappare il weekend da queste parti.

Per noi, per This is Liguria, cos'è in definitiva Arenzano? Come tanti genovesi, è quel rifugio dove scappare alcune ore dallo stress del quotidiano. Dopo una giornata a scrivere, si viene qui a fare due passi, a “cambiare un pò aria”. La amiamo la domenica mattina, Arenzano è tutto un fervore di ciclisti o di runner pronti per “il lungo della domenica” tra cielo e mare, sui sentieri del Rensen. Katerina viene con i piccoli al giocare nel parchetto accanto al “Kiosko” e lascia Andrea stancarsi di chilometri, lui è uno di quelli. Senza dimenticare la bellezza del mare di Arenzano d’inverno, quando senti gli elementi in faccia e quando le mareggiate lo rendono possente e ti domandi le navi ancorate in rada quanta fatica facciano a non perdere il loro chissà quanto prezioso carico.

Rensen

Arenzano meteo

Arenzano, fortunata lei, si trova nel punto in cui la dorsale dell’Appennino ligure si fa più vicina al mare: nemmeno 6 km distanziano il litorale dalle prime cime che separano Liguria e pianura Padana. Questo, parlando di meteo, contribuisce alla creazione di un microclima niente male, sempre di alcuni gradi più mite che le zone intorno, specie rispetto al centro di Genova. Interessano le previsioni dei prossimi giorni? Eccole!

ARENZANO