Framura
Framura
Framura, una scala verso il cielo. Non sono in tanti a conoscere questo tratto di costa di riviera di levante, schiacciato tra Sestri Levante e le Cinque Terre. Eppure, Framura potrebbe benissimo essere considerata la “sesta terra”, e nessuno ne avrebbe nulla da ridire. Basta una passeggiata nelle sue frazioni per rendersi infatti conto della loro tremenda bellezza. Framura è tutto un passeggiare in vicoli tenuti benissimo, piazzette dove letteralmente si vola con lo sguardo sul mare sottostante, orti coltivati e un silenzio che permette ancora di ascoltare gli usignoli.
Framura - località Setta
In questa pagina andremo a conoscere tutto quello che serve sapere prima di visitare Framura. Vi faremo prenotare i suoi migliori hotel, agriturismo e b&b, andremo a fare un bagno nel suo mare e nelle sue spiagge, daremo uno sguardo al meteo e vedremo come muoverci tra Bonassola e Framura a piedi percorrendo la sua pista ciclabile sino a Levanto.
Ci piace tantissimo Framura, in assoluto una delle località più particolari della Liguria, tanto che nessuno, se non gli habitué, sa che una Framura vera e propria non esiste nemmeno: il comune è diviso in cinque frazioni indipendenti, cinque scalini che salgono dal mare sino al crinale dove la scogliera incontra le nuvole. In mezzo, la solita manciata di case pastello dalle persiane verdi che fanno tanto Liguria, torri saracene, porticcioli creati in mezzo alle rocce dalla tenacia umana, ed una strabiliante sensazione di pace ed armonia con la natura.
Hotel Framura
Dove dormire a Framura? Ci sono un buon numero di hotel, e ci siamo presi la briga di selezionarne i migliori per voi, quelli dal miglior rapporto qualità prezzo, quelli dove si può alloggiare con poco ma stando bene, a contatto con il mare e con una vista infinita su di esso. Che siano bed and breakfast o agriturismo, c’è tutto il nostro gusto in questa parte essenziale della vacanza o del piccolo fine settimana che state pianificando in questo delizioso (e da amatori) pezzetto di Liguria in miniatura che è Framura.
Framura mare e spiagge
Il mare di Framura lo si acchiappa subito, appena scesi dal treno. È immediatamente accanto a noi, e basta scendere un paio di scalini per conquistarlo. Ci sono cinque spiagge a Framura, tutte a portata di una facile passeggiata dalla stazione, anche con i bambini.
- La spiaggia Torsei è la prima che si incontra. Come tutte le altre spiagge di Framura, a prima vista può essere scambiata per una piscina, tanto è cristallina e trasparente. Fa molto “Liguria” visto che occupa lo spazio proprio sotto il muraglione ferroviario, che le da ombra specie la mattina presto. Si tratta di una spiaggia di ciottoli e sassi, dove è meglio avere le scarpette da scoglio per entrare in acqua. È dotata di un snack bar e di una doccia per scrollarsi via il salino di dosso. Può essere più o meno affollata durante la stagione, ma merita comunque sempre una sosta.
- Poco oltre, c’è il porticciolo turistico di Framura, che una spiaggia di certo non è ma in cui, quando c’è poca confusione e poco movimento di barche, si può assolutamente fare il bagno, tanto quanto è bello il mare. Si raggiunge dalla ciclabile soprastante tramite una scala oppure un ascensore, oppure tramite una discesa direttamente dal parcheggio appena fuori il tunnel della stazione. Il porto di Framura è incantevole e per chi come noi bazzica e conosce un po' la Grecia, c’è la sensazione di trovarsi nella costa sud di Creta, come Hora Sfakion.
- Risaliti sulla ciclo-pedonale, poco oltre l’ascensore e il ristorante Agave, si imbocca il primo tunnel della vecchia ferrovia dismessa e presto si incontrerà la deviazione, adesso sbarrata con un cancello, per una delle più caratteristiche spiagge di Framura, quella di Porto Pidocchio. Porto Pidocchio è un’altra piscina naturale, dalle alte pareti che la proteggono e che rendono il suo mare placido e poco mosso anche nelle giornate di grande vento. Il cancello è stato posizionato per dissuaderne l’accesso per pericolo di caduta massi, ma la spiaggia è ancora ben raggiungibile, magari non troppo con i bambini piccoli, ma per tutti gli altri, nessun problema. I colori del mare sono unici, e l’unico cruccio è l’erosione del mare e la sensazione che il comune di Framura debba intervenire di più per migliorarne la sicurezza e la balneabilità: nonostante la bella scaletta che vi conduce, c’è la sensazione che Porto Pidocchio sia lasciata al suo destino. Speriamo qualcuno ci legga e intervenga! Risaliti dopo aver fatto un bagno a Porto Pidocchio, tralasciamo di proseguire per Bonassola e torniamo indietro sino alla stazione. Da qui inizia infatti la passeggiata più spettacolare di Bonassola, la via del mare. La via del mare è una magica striscia pedonale scavata nella scogliera che permette di muoversi tra la spiaggia di Torsei e la spiaggia di Vallà.
- Detta anche semplicemente la spiaggia di Framura, la spiaggia di Vallà sono 800 metri di puro godimento per la vista, tutta uno scorcio magnifico, a qualsiasi ora della giornata, ma specialmente al tramonto. In assoluto, possiamo dire che percorrere la via del mare è la cosa da fare a Framura che proprio non si può omettere di mettere in saccoccia prima di tornare a casa. Tra l’altro, lungo la passeggiata dipartono poi le scale che permettono di salire ai borghi di Framura, Anzo-Setta e Costa, quelli dove abitano i locali e che sono poi quelli che vi faranno definitivamente innamorare di Framura. Ma adesso stiamo parlando di spiagge e ci interessa farvi sapere che la spiaggia La vallà è una spiaggia attrezzata, e molto ben tenuta, protetta dalla diga frangiflutti. Particolare questo che introduce ad un mare sempre calmo, e manco a dirlo, limpido e cristallino. La vallà è una “spiaggia libera attrezzata”, quindi ad accesso libero ma dove è possibile noleggiare sdraio ed ombrelloni. C’è doccia ed un rubinetto, ma nessun ristorante o bar. Per quello, serve ritornare indietro sino a spiaggia Torsei e alla stazione.
- La vallà è dunque veramente il top delle spiagge di Framura, ma non è l’ultima. C’è anche la spiaggia dell’Arena, una tranquilla caletta di ciottoloni nella prima sezione e poi sabbia allontanandosi ancora un po', e sempre comunque molto selvaggia, molto frequentata anche dai proprietari di animali rendendola un po' “la spiaggia per cani di Framura”.
Framura cosa vedere
Il paese è suddiviso in cinque frazioni e quindi il cosa vedere a Framura è continuo un muoversi, o meglio saliscendi, tra i borghi che si riuniscono all’interno del comune di Framura. Partendo dal mare a salire, sono i seguenti: Anzo, Ravecca, Setta, Costa, Castagnola, e sono tutti collegati tra loro non solo dalla strada “normale” che via via che si scende si fa sempre più stretta, tanto da arrivare a sperare di non incrociare il bus, ma anche da una scalinata pedonale che fa ben capire come si muovevano i nostri nonni. Non avevano certo bisogno di improvvisarsi runner per mantenere la forma fisica!
Anzo è la prima delle frazioni di Framura partendo dal basso, e qui da vedere abbiamo la Chiesa della Madonna della Neve, inusuale nella sua colorazione e con i suoi mattoni rossi, e una torretta di guardia genovese risalente al 1500. Non c’è molto altro da vedere in questo primo borgo, perché Anzo storicamente è stato un luogo di villeggiatura dei nobili genovesi, e così da dietro le mura possiamo intravedere grandi giardini, ville d’altri tempi, cipressi e torrioni di quando il liberty era la moda del momento.
Ravecca è il borgo che ospita quello che possiamo definire il vero centro storico di Framura. Qui sembra davvero di fare due passi nel medioevo, il silenzio è sempre protagonista, e i passi si dipanano accanto a piccole cappelle private, e fanno slalom tra panciuti vasi di piante grasse e cactus.
Setta è il cuore della socialità di Framura, e uno dei luoghi dove amiamo passare la maggior parte del nostro tempo in questa località. Qui si trovano il municipio, la farmacia, due bar e qualche piccolo negozietto necessario per non dover prendere la macchina tutti i giorni. A Setta c’è il parrucchiere e il panificio, una gastronomia e una pizzeria, l’indispensabile parco giochi per i bimbi, va da sé con una vista mare che trasporta via in mille pensieri anche le preoccupazioni dei genitori.
Costa
Salendo ancora, non è possibile non menzionare Costa tra cosa vedere a Framura. Costa è il “borgo d’avvistamento” alto circa 300 metri sul livello del mare, quello che racchiude le più importanti cose da visitare a Framura dal punto di vista storico e architettonico. La star della frazione è la Torre Carolingia, tra le più antiche di Liguria, in parte edificata già intorno all’800 dc. Accanto a lei, si troverà la Chiesa di San Martino, che tra l’altro conserva un’opera di Bernardo Strozzi, grande esponente di arte barocca.
A Costa di Framura c’è un bar/ ristorante e la fermata del bus, ma soprattutto quello che colpisce è che qui davvero il tempo ha una rilevanza diversa. C’è tutta la dimensione della campagna ancora ben presente, c’è gente che tenacemente coltiva, c’è gente che cucina a casa, che è stata lasciata indietro – senza averlo voluto - dalla società delle macchine. E si fa forte la sensazione sia stata una fortuna, questa, che a noi cittadini (oh come sembra lontana Genova da quaggiù, eppure sono solo 50 minuti di macchina!) non ci sia stata riservata, noi sempre all’inseguimento di un vivere che più si va avanti nel progresso più si fa in ultima istanza anti-umano. Potremmo, e vorremmo, sbagliarci.
Prima di lasciare Framura, tra i suoi borghi e frazioni da visitare un cenno lo merita pure Castagnola, che si deve attraversare per raggiungere Deiva Marina e la sua uscita d’autostrada. Non serve tanto, parcheggiare la macchina, e magari prendere un caffè al suo circolo ACLI. Respirarne l’aria buona e magari raccogliere qualche fico da portare a casa per ricordarsi della dolcezza di questa Framura d'altri tempi.
Nota a parte, infine, merita la pista ciclo-pedonale maremonti, che proprio a Framura fa capolinea ed inizia la sua splendida corsa di 6 km sino a Levanto. Creata utilizzando la vecchia traccia della ferrovia in disuso dopo il raddoppio più a monte, conduce il ciclista e il pedone alla scoperta di uno degli angoli più belli della liguria. Dopo 2,4 km fa una prima “tappa” attraversando il Borgo e la spiaggia di Bonassola. Dopo ulteriori 2,6 km, conduce a Levanto. Da qui, in un futuro si spera il più prossimo possibile la pista ciclabile di Framura raggiungerà Monterosso, permettendo di unire direttamente il borgo alle Cinque Terre. Che sogno sarebbe prolungarla sino all’estremo opposto, magari a Moneglia!
Framura come arrivare e parcheggiare
Consigliamo quasi sempre di arrivare a Framura in treno, soprattutto per quelli interessati a viverla dal mare e lungo la sua ciclabile. In questo caso basterà prendere la macchina sino a Sestri Levante, oppure Levanto, e poi proseguire l’ultimo pezzo su rotaia.
Non ci sono corse dirette per arrivare a Framura in treno partendo dalle grandi città del nord: a Framura si fermano solo treni regionali, e l’unico collegamento diretto con una località importante è quello con Genova.
Per tutti gli altri, si potrà sempre arrivare a Framura in macchina, percorrendo la autostrada A12 e uscendo all’uscita di Deiva Marina, e poi proseguendo per circa un quarto d’ora, sino alla località di parcheggio prescelta. A questo proposito, infatti, serve un minimo di pianificazione.
Località Setta
Parcheggiare a Framura infatti, in alta stagione, è estremamente difficoltoso, e diventa via via più complicato man mano che ci si avvicina al mare e alla stazione. Ognuna delle cinque frazioni di Framura ha area parcheggio, di cui molti spazi sono riservati ai residenti: bisogna pur dare priorità ai locali. Per questo, viene in aiuto il bus che collega i borghi al mare e alla stazione. Conoscendone gli orari, si può semplicemente parcheggiare a Castagnola, a Costa, o a Setta-Ravecca, e poi scendere in bus. O anche a piedi, magari all'andata, e prendere il mezzo solo per evitare la salita al ritorno!
Le opinioni di Andrea e Katerina
Framura è la nostra piccola gemma. Tanto che alcune estati, abbiamo portato fin quaggiù in treno la bicicletta e l’abbiamo lasciata parcheggiata con catena e lucchetto all’inizio della ciclabile: ne vedrete tante lasciate così. Occhio solo a non dimenticarla, che il comune ogni fine ottobre provvede a fare pulizia di quelle dimenticate!
Framura, per Andrea e Katerina, sapora di vacanza, di spina staccata, di roccia e di elementi. E non solo c’è il mare ma c’è quella campagna che così tanto ci richiama che sappiamo che prima o poi dovremo lasciare la città per un posto come lei. E poi è così vicina a Bonassola, altra amata, e la completa in così tanti modi, che non serve mica andare altrove per sentire e vivere lo spirito della Liguria.
Framura è un piccolo scrigno che racchiude esattamente ciò che noi siamo e abbiamo saputo creare sul nostro territorio, tra le nostre spiagge scogliose e i nostri monti così erti e faticosi.