Deiva Marina

Deiva Marina

Deiva Marina, dove finisce il quotidiano e inizia l’avventura. Prima fermata di un mare poco turistico e ancora squisitamente casalingo, quanto mai benvenuto dopo l'ostentata lussuosità del Tigullio. A Deiva inizia la provincia di La Spezia, e da qua in poi, noi genovesi ci sentiamo per la prima volta, ma per fortuna timidamente, foresti. Ma non troppo ovviamente perché Deiva è un posto che i genovesi conoscono bene, c’è chi ha la seconda casa, chi è un fan accanito di un bagno sul suo spiaggione, chi la frequenta da una vita.

Deiva Marina

In questa pagina scopriremo come vivere Deiva Marina per intero. Faremo un giro virtuale sulla sua spiaggia, scopriremo cosa vedere sul lungomare e il centro storico, come arrivare, e buon ultimo vi aiuteremo a prenotare un hotel, b&b o casa vacanza. A buon prezzo e senza prendere bidoni, che in vacanza tutto si vuole tranne che problemi o brutte esperienze.

Deiva, come prima comparsata spezzina, comincia davvero a farti pregustare quello che troverai sulla strada, e che strada: Framura dove il tempo si rifiuta di scorrere. Bonassola così bella da sembrare dipinta. Levanto che è tutto quello che serve per sopravvivere quando i tempi si fanno duri. E poi le Cinque Terre ovviamente, che il mondo intero ha già scoperto. Deiva Marina, comunque, non ha pretese di voler apparire come una “sesta terra”. Le sembra più importante fare comunella con la vicina Moneglia con cui divide il destino di vivere regolata dagli orari dei semafori che aprono o meno la strada.

Deiva Marina ha un’anima duale, le cui espressioni sono drammaticamente diverse tra loro. C’è quella legata al mare, all’estate, alla vita di spiaggia, nata negli anni 60 e le cui linee moderne dominano la zona del lungomare. E poi quella antica, che si esprime in un centro storico praticamente intoccato dal turismo e quindi ancora intensamente vissuto dagli abitanti locali.

Deiva Marina hotel

Trovando dove dormire a Deiva, si potrà infatti con poca fatica vivere anche la vicina Moneglia e con qualche km di macchina o minuto di treno proiettarsi a Framura e da qui oltre sulla ciclabile sino a Bonassola e Levanto.

Deiva Marina è anche famosa per il campeggio, e ovviamente non mancano numerosi appartamento in affitto e case vacanze. Per questo proponiamo qui una piccola selezione delle migliori strutture. Abbiamo inserito in This is Liguria sia alberghi per famiglie, o gruppi di amici, ma anche agriturismo più romantici dove poter creare una perfetta “bolla” in cui vivere la coppia.

Deiva marina lungomare e spiaggia

Deiva Marina sarebbe decisamente un’altra cosa senza il suo lungomare e la sua spiaggia. Una spiaggia dal colore dell’acqua stupendo, spettacolare, e anche molto ricca di pesci, perfetta pure per pescare!
La spiaggia di Deiva ha tanti plus, non ultimo quello che se in Liguria trovare spazio per un ombrellone è di solito un’impresa, qui si può. Non avendo il frangiflutti davanti a sé come Moneglia, è maggiormente esposta alle bizze del mare, ma poco male, la sua mancanza ci regala l’infinito orizzonte da guardare e riguardare.

Deiva Marina Liguria

Inoltre, la spiaggia di Deiva è come Deiva stessa: tranquilla, e per nulla sfarzosa, con i negozi famigliari e dove tutto si assapora in piccola scala. Per molti versi, ci ricorda i bei momenti passati a Naxos, laggiù dove finisce la spiaggia di Plaka.

La spiaggia di Deiva si divide in più sezioni, alcuni libere, altre attrezzate. Tecnicamente, poi, la parte oltre il fiume Castagnola, che d’estate è praticamente sempre a secco, non fa neppure più parte di Deiva ma del comune di Framura. È la caratteristica di Fornaci, che comunque nell’immaginario collettivo, è per tutti una parte di Deiva.

La spiaggia libera di Deiva per la maggior parte è composta da ghiaia ed è bellissima e ben organizzata, oltre che di solito molto ben tenuta e pulita. Per quanto riguarda la spiaggia attrezzata di Deiva Marina, sono presenti tre stabilimenti balneari.

Deiva Marina spiaggia

Deiva Marina centro storico

Il centro storico è sicuramente la principale “cosa da vedere” di Deiva Marina. Tutti lo chiamano semplicemente Deiva vecchia ed è un cubetto di caruggi che si stringe attorno alla piazzetta, poco dietro via della libertà. È un luogo incantato e silenzioso, dove sedersi qualche minuto sulla panchina e prendere due minuti di pausa dal trambusto che si vive in spiaggia.

Poco lontano c’è la Pro Loco, e il palazzo delle Poste, con il suo porticato e la scacchiera gigante che ne adorna lo spazio antistante. Nel centro storico di Deiva ci si viene per alcune compere, si va dal macellaio, e ci si può fermare in trattoria o pizzeria. Cuore del borgo medievale di Deiva vecchia è la chiesa di Sant’Antonio Abate, dalla bella facciata gialla e il grazioso campanile dalle curve quasi barocche. Da qui poi si scende su una piacevole piazzetta circolare che si affaccia su Corso Italia, la strada principale che sale verso le frazioni collinari e l’autostrada.

Cosa fare a Deiva Marina

Deiva Marina è un posto giovane e divertente. Ideale per viverla in tutte le declinazioni dell’outdoor, dalle attività acquatiche, SUP, canoa, kayak, al noleggio di gommoni e per muoversi in libertà lasciando parcheggiata la macchina, anche di vespe e scooter, ed ovviamente e-bike.

Deiva Marina è un’ottima base per trekking ed escursionismo. I monti dietro Deiva sono piuttosto alti e sfiorano quasi i mille metri, mentre classiche sono le “tappe” verso Framura e Moneglia. e permettono di godere di un panorama eccezionale che spazia da Punta Mesco al Promontorio di Portofino. E non solo a piedi..

I sentieri e l’entroterra di Deiva Marina sono eccezionali per la mountain-bike, tanto che il free-ride e l’enduro (e va da sé, l’e-enduro elettrica), su fino al passo del Bracco, verso Sestri Levante, sono un vero paradiso per il biker, con più di una decina di trails e sentieri adatti al caso nostro. E non a caso, Deiva ha ospitato anche i campionati italiani di Enduro.

Deiva Marina come arrivare

Per arrivare a Deiva Marina, i più tanti scelgono la macchina e l’autostrada. Deiva è stata infatti fortunata, rispetto ai paesi a lei confinanti, e le è stato addirittura riservato un proprio casello sulla A12, che comunque serve anche l’utenza di Framura e per chi arriva da ponente, Bonassola. Si tratta dell’uscita successiva a Sestri Levante, provenendo da Genova, e a Brugnato / Borghetto Vara per chiunque la percorra da La Spezia verso Genova. L’uscita dell’autostrada di Deiva si trova a circa 6km dal centro e dalla spiaggia.

Si può anche scegliere di arrivare a Deiva Marina in treno, e anzi, molto spesso è la scelta migliore. Specie magari per chi sceglie di venirci in spiaggia per cambiare quando in vacanza nel Tigullio. Alla stazione di Deiva si fermano solamente treni locali e regionali, ciò significa che non ci sono Frecce o Intercity diretti per le principali città. Gli unici capoluoghi collegati a Deiva Marina senza cambio sono Genova e La Spezia. Tutti quelli provenienti da altre destinazioni dovranno perciò cambiare treno, nella fattispecie quasi sempre a Sestri Levante.

Deiva Marina meteo

Ecco le previsioni meteo a Deiva Marina per i prossimi 7 giorni DEIVA MARINA previsioni 7 giorni

Le opinioni di Andrea e Katerina

Deiva Marina è schietta. Come quel baffo Moretti, è una Liguria onesta e sincera. C’è il mare, c’è la spiaggia, c’è lo stabilimento. Poco fashion, molto famigliare, molto sorridente. Comoda per Genova, vicina all’autostrada ma non troppo per rischiare di diventare più famosa di quello che è, semplice abbastanza per essere certa di non cedere tutta la sua identità alla baraonda turistica. Nel mezzo tra Santa Margherita e Manarola, tra Portofino e Riomaggiore. Abbastanza lontana per evitarne gli eccessi, abbastanza vicina per impararne i segreti.

Deiva Marina, per la sua posizione, e soprattutto per la sua spiaggia attrezzata molto popolare, è - per condensarla in frase sola - un'ottima base per una vacanza nella riviera ligure di levante, equidistante dalle località del Tigullio e del Golfo dei Poeti.. ma con il vantaggio di trovarsi su una bellissima e ampia spiaggia.

I deivesi, poi, lo sanno anche loro che non sono le Cinque Terre e vanno avanti come sanno fare, dandoci poca importanza. Risultato, Deiva Marina è uno di quei posti che li provi un pò per caso, e alla fine diventa che finisci per sposarli per tutta la vita.