Le 10 spiagge di sabbia più belle della Liguria
Le migliori per i bambini che vogliono fare i castelli di sabbia e i grandi che vogliono stare più comodi sull’asciugamano...
Il paesaggio ligure si caratterizza per il succedersi di scenici promontori rocciosi e magnifiche spiagge. Non tutte sono di sabbia, ma vi sono moltissime opzioni per chi non ama le pietre e i ciottoli lungo i nostri 350km di costa.
La riviera di Ponente offre una scelta decisamente superiore alla Riviera di Levante in quanto a spiagge di sabbia. La bellezza però delle spiagge di sabbia del Levante ligure è notevole.
Nel corso degli anni le abbiamo visitate tutte e ultimamente abbiamo anche iniziato a riflettere sul tipo di granelli e il loro spessore. Molti di noi liguri si sono quasi convinti che gli scogli e le pietrone siano più belle, che più ci si addicano, quasi a confermare i luoghi comuni sul nostro carattere duro e un po’spigoloso, ma insomma bisogna ammettere che la sabbia ha i suoi vantaggi..
Ecco le migliori spiagge di sabbia della regione secondo Anders: dopo esserle andate a vedere di persona (quasi) tutte, le abbiamo ordinate in ordine di.. SABBIOSITA’ (finezza della sabbia) e piacevolezza generale del luogo.
LA TOP 10 DELLE MIGLIORI SPIAGGE DI SABBIA IN LIGURIA
#1 SPIAGGIA di LAIGUEGLIA
A Laigueglia siamo al top tra le spiagge di sabbia in Liguria. Una spiaggia di vera sabbia finissima (senza neanche un sassolino) piuttosto ampia e profonda, un borgo storico magnifico che la abbraccia, un molo che si proietta verso l’infinito per passeggiare al tramonto. Questa è al momento la nostra scelta per la spiaggia di sabbia più bella della Liguria: go Laigueglia!
Come al solito il parcheggio in alta stagione può essere problematico, però c’è una stazione così comoda che i treni si fermano quasi in spiaggia.
#2 SPIAGGIA DI MONEGLIA
Moneglia è un gioiello molto meno conosciuto di quanto meriterebbe. Arrivo a dire che questa spiaggia è una delle più sottovalutate della Liguria. Raramente viene citata tra le più famose e le più belle, eppure non le manca nulla. La sua spiaggia di sabbia davanti al bellissimo borgo, circondata dal verde dei monti che già sembra di essere alle Cinque Terre, è semplicemente stupenda: la mettiamo al secondo posto!
Vogliamo trovare dei difetti? I frangiflutti posti a qualche decina di metri dalla riva rendono l’ambiente un pochino più artificiale, tuttavia sono molto poco invadenti e distanti, non pensiamo davvero che rovinino la poesia del luogo.
Inoltre e’ possibile che Moneglia sconti la relativa scomodità per raggiungerla: non è accessibile direttamente dall’autostrada ed è raggiungibile o con un tortuoso percorso dal Passo del Bracco oppure attraverso la lunghissima galleria a senso unico alternato che parte da Riva Trigoso. Studiate gli orari nella nostra pagina su Moneglia 😉 e fateci un giro e ditemi se non è un posto magnifico.
#3 SPIAGGIA DI PARAGGI
La spiaggia di Paraggi gioca nella Champions League delle spiagge e dunque il torneo locale della Liguria le sta un po' stretto. Considerata una delle spiagge più belle del Mediterraneo, è una spiaggia di vera morbidissima sabbia dorata, i suoi fondali pieni di vita e l’ambiente naturale circostante la rendono veramente unica. La penalizziamo in questa classifica mettendola “solo” al terzo posto perché è una spiaggia relativamente piccola ed è meno comoda di altre dal punto di vista logistico e dell’accessibilità. Non sempre chi vince la Champions League vince anche lo scudetto… 😉
Scoprite tutto quello che c’è da sapere su questa spiaggia nel nostro post sulle SPIAGGE PIU’ BELLE DELLA LIGURIA.
#4 SPIAGGIA DELLA BAIA DEL SILENZIO di SESTRI LEVANTE
Ecco un altro luogo magico che troverete citato in articoli del New York Times o del Guardian. Chi non la conosce? In poche righe non posso rendere l’emozione che il luogo comunica nel suo connubio tra ingegno dell’uomo e natura, il consiglio è quello di andare a vederla una volta: se volete saperne di più ne abbiamo parlato qui.
In zona la scelta non manca se la trovaste troppo affollata: attraversando la strada troverete la sabbia meno fine della Baia delle Favole, oppure con qualche chilometro di ciclabile la spiaggia di Riva Trigoso, sempre a Sestri ma sul lato opposto di Punta Manara.. Spiaggione magnifico diviso a metà dai cantieri navali, che comunque non inquinano le sue belle acque. Sabbia si, per dovere di cronaca segnaliamo qualche sassolino sparso qua e là.
Ad ovest di Sestri Levante la prima località è Cavi di Lavagna, anche questa un’altra valida alternativa.
#5 SPIAGGIA di ALASSIO
Altra spiaggia di sabbia al top, per la spiaggia di Alassio vale quasi tutto quello che si è detto per la spiaggia di Laigueglia. Del resto Alassio e Laigueglia sono confinanti e occupano la stessa stupenda baia. Purtroppo Alassio, rispetto a Laigueglia, ha una spiaggia molto stretta che nel corso degli anni recenti è stata erosa dal mare. Volendo trovare il pelo nell’uovo ad Alassio qualche pietrolina in più mista alla sabbia si trova rispetto a Laigueglia, ma sono dettagli: questa è vera sabbia, con fondale degradante come se si fosse sull’ Adriatico ma con l’acqua trasparente!
La cittadina di Alassio offre davvero tutto: shopping spettacolare e locali di ogni tipo per un aperitivo o una cena in riva al mare da soooogno. La spiaggia è letteralmente dentro la città, va vissuta insieme alle sue strade e vicoli.
#6 SPIAGGIA DELLE CALANDRE di Ventimiglia
Questa è la prima spiaggia di sabbia della Liguria arrivando dalla Francia ed è assolutamente unica nel suo genere a Ventimiglia (che ha una costa piuttosto petrosa). Si tratta di vera morbida sabbia con fondale dolcemente degradante. Le dimensioni dell’arenile in profondità sono variabili: una decina di metri o quasi nulla se il mare è agitato. Se il mare è mosso le onde possono arrivare a cancellare la spiaggia, che purtroppo appare essere in erosione. Per arrivarci bisogna percorrere un sentiero scosceso che la rende leggermente difficile da raggiungere, tuttavia è servita da un bar.
#7 La SPIAGGIA della BAIA BLU a LERICI
Scegliamo la meravigliosa spiaggia della Baia Blu in rappresentanza delle bellissime spiagge sabbiose di Lerici e Tellaro.
Le altre spiagge da vedere sono la spiaggia della Venere Azzurra a Lerici e la spiaggia di San Terenzo.
#8 SPIAGGIA di DIANO MARINA
Il mare degrada dolcemente in questo bel borgo subito prima di Imperia
Il litorale di Diano Marina è ampio, tutto di sabbia, niente sassolini. Mi piace il bellissimo lungomare che rende questo tratto di Riviera Ligure, per poche centinaia di metri – oso dire – quasi "adriatico". Come a Rimini e dintorni anche a Diano il bagnasciuga degrada molto, molto lentamente: qualcosa di raro in questa regione dove siamo abituati ad un mare che piomba sempre verso l’abisso dopo pochi metri. La differenza in meglio, poi, è che nel golfo dianese le acque sono più limpide e decisamente meno limacciose rispetto all’Adriatico!
Non manca nemmeno un bel centro storico in questa località posta tra Imperia e San Bartolomeo al Mare, direi che siamo abbastanza al top. Perfetto per le famiglie con bambini!
#8 ex aequo la SPIAGGIA di ANDORA
Vicino a Diano Marina, oltrepassato il paese adiacente di San Bartolomeo al Mare e il borgo di Cervo, la vera sabbia la si può trovare anche ad Andora.
Le spiagge di Andora sono proprio di sabbia. Non è che ci sono tanti distinguo da fare: morbida, ti accompagna dolcemente nell’acqua con i suoi fondali degradanti. Ottima per famiglie offrendo una maggiore comodità rispetto alla media per parcheggi e spazi. Ci troviamo molto vicini ad Alassio e Laigueglia, chiaramente questa è la zona della sabbia più fine in Liguria.
#9 SPIAGGIA DI FEGINA A MONTEROSSO
L’UNICA VERA SPIAGGIA DELLE CINQUE TERRE
Qui facciamo un pò i bastiancontrari. Quella di Monterosso è una spiaggia molto bella, però a forza di trovarla sempre classificata tra le più belle della Liguria in maniera acritica anche su magazine esteri prestigiosi, solo perché è l’unica vera spiaggia delle Cinque Terre, l’ha resa una delle spiagge più affollate di tutte. Del resto è super comoda in treno, la stazione è proprio li. La mettiamo un po' più indietro in questa classifica perché comunque la sua sabbia è un po’ granulosa e i sassolini non mancano.
Suggeriamo anche alcune alternative fantastiche come:
LA SPIAGGIA DI LEVANTO
Levanto è la località subito prima di Monterosso, in treno è davvero questione di minuti. Spiaggia ampia piuttosto sabbiosa e bellissima.
LA SPIAGGIA DI BONASSOLA
Subito dopo Levanto seguendo la ciclabile si arriva velocemente (anche a piedi ovviamente) a Bonassola con un'altra magnifica spiaggia. Non si dimentichi poi la località successiva Deiva Marina.
#10 Le SPIAGGE di SABBIA di SANREMO e ARMA DI TAGGIA:
SPIAGGIA DI SANREMO DUE PORTI
La spiaggia dei Due Porti la troverete proprio lì, in mezzo ai due porticcioli a Sanremo. Non è la più naturale delle spiagge di sabbia della Liguria, però è davvero comoda e super sabbiosa. I due porticcioli sono solo dedicati alle imbarcazioni da diporto e dunque la qualità delle acque è più che accettabile. Grazie ai moli che le circondano le acque sono sempre calme e sicure anche per i più piccoli
SPIAGGIA DI BUSSANA A SANREMO
Altra possibile opzione a Sanremo se siete alla ricerca della sabbia. E’ una sabbia con qualche pietra qui e la forse, ma con una netta prevalenza per il soffice manto dorato. Bussana è la spiaggia del famoso villaggio e si trova poco fuori dal centro in direzione Genova. Bella anche perché raggiungibile in bici lungo la famosa ciclopedonale Ospedaletti – Sanremo – San Lorenzo.
SPIAGGIA DI ARMA DI TAGGIA
Farò un sopralluogo quanto prima perché cerco di evitare di parlare di un luogo senza averlo visto di recente. Ci sono altri siti fatti molto bene che descrivono la nostra regione, ne trovo però molti altri parecchio comici che descrivono spiagge con pietre grosse come palline da tennis come lidi sabbiosi, postando la foto di un’altra spiaggia della zona.. Si tratta sempre di liste scritte a tavolino da qualcuno che forse manco è mai venuto in Liguria. Vabbeh..
Ad Arma di Taggia beach sono stato molti anni fa: ricordo però distintamente che si tratta di una spiaggia di vera sabbia. La metto leggermente più indietro per la presenza poco naturale dei frangiflutti davanti all’arenile. Per ora la foto non la ho e dunque, verrà aggiunta quando ci andrò.
CONCLUSIONE
La Liguria si conferma una terra dove non manca nulla, anche la sabbia più bella. Le spiagge di sabbia profonde centinaia di metri e con un fondale che digrada lentissimamente in Liguria in effetti non esistono. Esistono tuttavia tantissime magnifiche spiagge con sabbia di varia grammatura. L’incredibile varietà dei panorami e dei fondali dalle acque difficilmente torbide compensano ampiamente per gli spazi più ristretti e per i sassolini che a volte troverete mischiati alla sabbiolina più fine.
ALTRE SPIAGGE DI SABBIA DELLA LIGURIA:
Ci piace essere precisi, non possiamo consigliarvi una spiaggia di sabbia se in realtà è di granelli molto spessi oppure se troverete parecchi sassolini e una sabbia molto granulosa. In questa classifica sono di difficile collocazione - anche perché mareggiate e ripascimenti rimescolano le carte. Comunque tranquilli non sono spiagge di sassoni 😊 e sono tutte bellissime.
E poi comunque i granellini sono perfetti, comodi come la sabbia con l’enorme vantaggio che non si infilano da tutte le parti 😉.
LE SPIAGGE di SABBIA DELLA RIVIERA DELLE PALME nel SAVONESE
In questa zona, più precisamente nel tratto di costa che va da Albenga a Varazze zona ci sono davvero decine di bellissime spiagge che si caratterizzano per un tipo di arenile molto simile: c’è un sacco di sabbia, ma non è mai solo sabbia, ci sono sempre anche un po' di sassolini. In ogni caso ovunque andrete in queste località troverete sempre un bel centro storico, un piacevole lungomare e una bella spiaggia morbida dove rilassarvi e camminare senza problemi a piedi nudi.
Gli esempi sono tantissimi, le metto in ordine geografico da ovest verso est, da ponente a levante.
SPIAGGIA DI CERIALE
SPIAGGIA DI BORGHETTO SANTO SPIRITO
SPIAGGIA DI LOANO
SPIAGGIA DI PIETRA LIGURE
SPIAGGIA DI FINALE MARINA, SPIAGGIA DI FINALPIA, LA SPIAGGIA DEL PORTO DI FINALE LIGURE, SPIAGGIA SAN DONATO a FINALE LIGURE
A VARIGOTTI – La SPIAGGIA del BORGO di VARIGOTTI
Generazioni di famiglie e bambini hanno frequentato Varigotti con il suo borgo saraceno all’ombra del promontorio con la torre. Una spiaggia lunghissima (per gli standard liguri) tutta da camminare sul bagnasciuga.
LA SPIAGGIA DI PUNTA CRENA a VARIGOTTI, SPIAGGIA DEL MALPASSO (BAIA DEI SARACENI) a VARIGOTTI
La SPIAGGIA dei PESCATORI di NOLI
LA SPIAGGIA DI SPOTORNO e LA SPIAGGIA DI TORRE DEL MARE A SPOTORNO
LA SPIAGGIA DI BERGEGGI E IL LIDO DELLE SIRENE A BERGEGGI.
LE SPIAGGE DI ALBISOLA MARINA, CELLE LIGURE e VARAZZE.
LE SPIAGGE DI SABBIA DEL GOLFO DEI POETI A LA SPEZIA
Oltre alle già citate spiagge della zona di Lerici, il Golfo dei Poeti soddisfa la voglia di sabbia di chi è appena stato alle scogliose Cinque Terre. Troverete:
SPIAGGIA DI FIASCHERINO
Piccola spiaggetta di piacevole sabbia a granelloni, ma con pochi sassi direi subito prima del borgo di Tellaro
SPIAGGIA DI PUNTA CORVO
Sabbia scura e spessa mista a sassolini, bella e irraggiungibile (con i mezzi consueti) vicino a Monte Marcello.
LE SPIAGGE DI FIUMARETTA
Già in odore di Versilia al confine con la Toscana:
LE SPIAGGE DI SABBIA DI GENOVA
..questo era uno scherzo, volevo vedere se eravate attenti e avete letto sino a qui.. A Genova ed immediate vicinanze le spiagge di sabbia fine non ci sono, anche se troverete tanti scorci suggestivi nelle nostre spiagge cittadine. Ci sono comunque alcune ottime alternative miste sabbia/sassolini sono ad esempio:
LA SPIAGGIA DI ARENZANO
LA SPIAGGIA DI SORI
LE SPIAGGE DI SASSI E CIOTTOLI DELLA LIGURIA
Quelle che piacciono solo a noi... (?)
Personalmente la sabbia troppo fine non mi piace, detesto quando mi resta attaccata su piedi e gambe dopo l’ultimo bagno di giornata.. A voi non da fastidio quando asciutta diventa polverosa? 😉 Molto meglio i nostri sassoni di certe spiagge che ti costringono ad un corso di kinesiologia per allineare la colonna vertebrale alla pietraia… no?
Mi sa che non ci crediamo fino in fondo nemmeno noi liguri, le spiagge di sabbia sono proprio belle. Piuttosto il vero ligure sceglie la bellezza degli scogli duri pur di restare fuori dalla folla che così poco si addice al suo carattere… 😉, questo però si faceva ai tempi dell’Università alla ricerca dei tuffi più spaventosi, quando hai dei bambini e quando la vespa diventa una monovolume.. capisci perché la sabbia al mare è davvero importante.