Pietra Ligure
Pietra Ligure
Pietra Ligure, che se ne sta defilata ma non troppo proprio al centro della provincia di Savona, è la personificazione del detto “la virtù sta nel mezzo”. Venire a Pietra Ligure significa infatti trovarsi in una posizione privilegiata per vivere tutta la Riviera di Ponente, ma facendo base in un posto solo.
Pietra Ligure è piena di servizi, è servita bene dalla ferrovia, ha il Santa Corona - forse il migliore ospedale della regione dopo il San Martino di Genova, una bella spiaggia sabbiosa, una sede distaccata dell’università, e raccontandola così, appare subito ben più che una semplice città. Pietra infatti, insieme a Loano, Borghetto, Borgio Verezzi senza contare Finale Ligure e il suo territorio appena dietro l'angolo, sono un mondo a parte. Un cosmo ha il profumo dell' estate tutto l'anno, una delle poche zone in Liguria dove sembra di essere, quasi... in Romagna!
Pietra Ligure è perciò una Liguria meno tipica, più caleidoscopica. Sarà che improvvisamente il crinale delle montagne si allontana di poco, ma è vero che, come dice Katerina, appena arrivi da queste parti.. “si respira di più”. Lei ama Pietra Ligure soprattutto per quella sensazione di “essere in Grecia” che rare volte capita altrove in questa fascia di terra che incontra il mare all'improvviso chiamata Liguria. Direte che siamo fissati.. ma così è con noi, prendere o lasciare: liguri con le radici emotive ben salde anche su qualche spiaggia dall’altro lato del Mediterraneo.
Ma a proposito, come sono il mare di Pietra Ligure, i suoi stabilimenti balneari e le sue spiagge? Cosa c'è da vedere, fare e quali i migliori hotel dove dormire? Scopriamolo subito!
Pietra Ligure spiaggia
La spiaggia di Pietra Ligure è chiaramente una delle ragioni per cui ci facciamo sempre e volentieri inghiottire dalla sue parti. Forse non sarà una delle spiagge più belle della Liguria, ma è molto spaziosa, lunga più o meno 3 km, tanto che si fonde senza soluzione di discontinuità con quella di Borgio ed entra discretamente ma con decisione in territorio di Loano.
Per inquadrarla bene, possiamo dire che la spiaggia di Pietra Ligure inizia immediatamente dopo la galleria di Capo Caprazoppa, (oltre la quale c’è Finale Ligure, e poi le indimenticabili Varigotti e Noli) e termina con l’imponente mole della marina di Loano. Nel mezzo, una battigia lunga e piena di sabbia, dove si intervallano stabilimenti balneari e tratti liberi e quasi “selvaggi”, per lunga parte separati dal tessuto urbano dalla linea di demarcazione della ferrovia. In mezzo a tutto questo, come un gioiello nella corona, il centro storico di Pietra.
- Il tratto della spiaggia di Pietra Ligure che si estende dal centro del paese in direzione Genova, e quindi fino al comune di Borgio Verezzi, è probabilmente il più popolare, e desiderato. Lo è un pò perchè ha ampi tratti di spiaggia liberi, e un pò perchè il bagnasciuga è di ottima “qualità”, se ci passate la parola. Oltrepassato il Maremola, il fiume che bagna Pietra, ci troviamo quindi davanti ad un mondo di sabbia perfetto per le famiglie, che avranno superficie a volontà, e per tutti quelli che cercano meno affollamento rispetto al tratto di spiaggia del lungomare in paese.
- La spiaggia di Pietra Ligure del centro, invece, è più piccola e raccolta di quella che si estende verso Borgio, tanto da avere spazio appena per una manciata di file di ombrelloni. Termina improvvisamente schiacciata dalla mole dell’imponente ex cantiere navale Rodiriguez. La spiaggia di Pietra Ligure del centro è completamente occupata dagli stabilimenti balneari ed è un tratto di mare curato, ordinato, tranquillo e ben servito di ogni necessità. Venendo qui sarà un attimo uscire dal mare per un gelato, una passeggiata tra i negozi, un pausa giochi per i più piccoli. Insomma, una spiaggia turistica ma comoda!
- Probabilmente, i cercatori di sabbia troveranno la massima soddisfazione nel tratto di spiaggia di Pietra Ligure che volge lo sguardo verso Loano, oltre la ferrovia. Qui c’è il bagnasciuga più soffice, più morbido, ed ha una buona caratteristica: in questo tratto di mare gli stabilimenti si alternano regolari a tratti di spiaggia libera e così tutti potranno trovare il tipo di bagno che cercano. Il fatto di essere poi separati dalla ferrovia dal mondo esterno è un bel vantaggio, che ci mette subito in una fantastica bolla di sole, di onde e di risacca.
Infine, ecco alcune informazioni che potranno permetterci di scegliere la spiaggia di Pietra Ligure ideale per la nostra giornata al mare, sommate in alcuni semplici punti.
- La spiaggia di Pietra Ligure funziona per tutti, coppie, amici, o famiglie con bambini. Nell’arco di 3 chilometri ci sono spazi liberi, spazi privati a pagamento. Pezzi di spiaggia dove la sabbia regna regina, altri dove troveremo più sassolini e ciottoli. Ci sono punti perfetti per chi ama l’affollamento,perchè le pandemie non durano per sempre, altri per ritagliarsi un proprio piccolo angolo di tranquillità.
- I padroni di quattrozampe saranno contenti di sapere che la spiaggia di Pietra Ligure è attrezzata con almeno due lidi per cani, in due diversi stabilimenti. A pagamento, per un obolo di qualche euro. Ma con la possibilità di andare anche nelle parti libere della spiaggia, con discrezione.
- A proposito di arenili gratis: le spiagge libere di Pietra Ligure sono in generale quelle più lontane dal centro del paese, verso Loano oppure Borgio. Non mancano però alcuni fazzoletti più centrali, di cui uno più bello degli altri nelle immediate vicinanze dell'ospedale Santa Corona. Sempre con tubo doccia incluso.
- La spiaggia di Pietra Ligure è suddivisa tra circa 50 stabilimenti balneari, alcuni a gestione famigliare, altri a gestione “giovanile”. Sono cari? In linea con quelli delle località liguri più belle e famose. Anche perché siamo onesti: di posti con la sabbia bella e fine come Pietra Ligure, sulla nostra costa sono pochi!
- Non mancano anche infine parti della spiaggia di Pietra Ligure attrezzate per disabili: sono quattro e appartengono tutte alla categoria “spiaggia libera attrezzata”, dotate di passerella per accedere al litorale, bagni con maniglioni e personale attento a dare una mano il più possibile.
Hotel a Pietra Ligure
Di hotel a Pietra Ligure ne abbiamo selezionati molti, più che nelle altre località, perchè sappiamo quanto Pietra sia adatta per essere scelta per un periodo di vacanza piccolo come grande, dal classico weekend invernale alle due settimane estive. La sua indiscutibile centralità la rende perfetta per puntare su di lei nella scelta della prossima casa vacanza o b&b nella riviera ligure di ponente! Con This is Liguria vi faremo prenotare appartamenti e residence, ma anche hotel a due stelle per mettere d’accordo il portafoglio con la voglia di vacanza e di scappare, almeno per un pò, dalle preoccupazioni quotidiane.
Va da sè che il centro di Pietra Ligure sia “dedicato” agli hotel sulla spiaggia e alle pensioncine a pochi passi dal bagnasciuga. Molto più articolata poi la scelta del dove dormire a Pietra Ligure nelle immediate vicinanze e nei dintorni, magari in campagna per avere tranquillità ma allo stesso tempo vicinanza al mare. In questo caso c’è il quartiere di Ranzi che fa proprio al caso nostro.
Cosa vedere a Pietra Ligure
Pietra Ligure non è propriamente Roma o Venezia o anche Genova, antiche capitali di imperi e repubbliche dimenticate tra le pieghe, sempre più sanitariamente anestetizzate, del presente: di cose da vedere ne ha poche, ma più che sufficienti ad enfatizzarne lo charme genuino di cittadina di mare, luogo perfetto dove trascorrere l’estate e tornare a casa con belle foto da mostrare agli amici. Si spera dal vivo e non sempre solo su Whatsapp, insieme ad una buona abbronzatura e qualche chiletto in più sulla pancia.
Castello di Pietra Ligure
Cominciamo l’elenco delle cose da vedere a Pietra Ligure con il suo Castello, costruito sulla caratteristica “pietra” che ancora oggi domina il centro e che da il nome alla cittadina tutta. Sullo sperone roccioso i romani eressero questa guarnigione che nei secoli ha protetto generazioni di pietresi dai pirati, dai saraceni, dai nemici della repubblica di Genova. Appartenuta successivamente a facoltose famiglie del luogo, oggi impone e sorprende ancora con la sua maestosa presenza.
Il centro storico
Il centro storico di Pietra Ligure, lungo e stretto, è il cuore della vita cittadina. Qui ci si incontra, ci si rilassa, si lavora, si fa la spesa: insomma si vive, o ci si prova. Come un vero borgo ligure che si rispetti, è tutto un susseguirsi di vicoli e vicoletti, carruggi e carrugetti. Che, in questo caso particolari, sono per la precisione cinque e si trovano uno in parallelo all’altro.
Va da sè che il centro storico di Pietra Ligure sia tutto pedonale, cosa che lo rende amabile e colorato, a misura d’uomo e perfetto per vedere e farsi vedere, dai pietresi come dagli altri vacanzieri.
Conserva ancora antichi scorci e deliziosi ricordi di altri tempi, come il vecchio lavatoio pubblico perfettamente conservato, a pochi passi dal parcheggio principale per entrare in centro.
Nel centro storico pietrese, inoltre, sono particolarmente notevoli i seguenti luoghi di interesse, oltre al già citato Castello e alla Basilica di cui parleremo più approfonditamente tra poco.
- Oratorio della Concezione, uno dei luoghi di culto più raccolti e piacevoli del paese
- Palazzo Golli, che ospita il comune di Pietra Ligure e tutti gli uffici del municipio. Come sempre, i centri del potere locale sono oggetto di architetture interessanti e spunti per capire la personalità di un luogo e dei suoi abitanti.
Basilica di S. Nicolò
La basilica di San Nicolò è la chiesa più importante di Pietra Ligure, che ovviamente si trova sulla piazzetta principale del paese. Come spesso succede, fu un’epidemia a creare il presupposto alla sua creazione, e questa fu la peste del 1500. San Nicolò viene festeggiato ogni anno e la data da mettere in calendario è quella del’8 luglio. La basilica è splendida e lo stesso si può dire per il sagrato a sanpietrini ondulati, per i tanti dehor che ornano la piazza della basilica. Come ci piacciono un mondo queste piazzette allungate!
Il lungomare di Pietra Ligure
Pietra Ligure è una cittadina che vive abbracciata al mare, e quindi tra le sue cose da vedere il lungomare non può di certo mancare. Via Giovanni Bado è un viale alberato di palme e relativamente corto, con le sue barche appoggiate alla rinfusa, e che inizia in grande stle con il favoloso pontile Marinai d’Italia. Il molo di Pietra è subito da passeggiarci, perchè offre una vista fantastica su tutto l’orizzonte. Con le sue panchine, è qui che si deve venire a godere del miglior panorama di Pietra Ligure visto dal basso.
Asinolla
L’asinolla è un parco naturale molto particolare e unico in Liguria. Loro stessi si descrivono come un "Parco in Natura, perfetto per famiglie, con attività outdoor guidate con cavalli e asini. L’asinOlla, come in realtà si scrive, comprende un ristorante,una zona picnic, e soprattutto, un panorama mozzafiato su tutto il litorale di Pietra Ligure. Si organizzano attività con gli asini di tutti i tipi, trekking compresi, e attività didattiche fondamentali come ad esempio l’asilo nel bosco. Per i nostri bimbi, a cui stiamo apparecchiando un mondo terribile, luoghi come l’asinOlla sono preziosi ed essenziali, vanno conservati e sostenuti. Aria aperta, sole, natura, e complicità tra uomo e animale. Non mollate mai per favore!
Pietra Ligure outdoor
L’outdoor è parte integrante del lifestyle di Pietra Ligure. Per viverlo appieno c’è l’imbarazzo della scelta: le occasioni per avventure all’aperto in tutto un fantastico entroterra che oltre Pietra Ligure sale sino al colle del Melogno sono praticamente infinite.
Quello pietrese è un territorio tutto da conquistare, ideale per la MTB, per l’enduro, per un semplice ma appagante escursionismo in cui il mare strizza sempre l’occhio al cielo appena gli si voltano le spalle. A poca distanza da Pietra Ligure passa l’Alta Via dei monti Liguri, c’è il Monte Carmo, la massima meta a livello di passeggiate della zona. A proposito di quest’ultimo, Il massimo lo si gode nell’esperienza quasi alpina del raggiungere il rifugio CAI della zona, il quello di Pian delle Bosse, base appunto per la salita al Carmo.
L’outdoor di Pietra ligure, curiosamente, diventa anche indoor, e che indoor. Ci sono le grotte, tante, che fanno di Pietra Ligure e dintorni un vero e proprio paradiso dello speleologo, anche principiante. Valdemino e Toirano sono quelle più famose, ma in zona ce ne sono anche altre, minori si ma tutte da esplorare.
Infine, non possiamo dimenticare che Pietra Ligure spacca anche come destinazione per l'arrampicata: il climber troverà falesie a volontà, esempio tra tutte quella delle Cento Corde, nel vicino comune di Borgio Verezzi.
Mappa di Pietra Ligure
Come arrivare a Pietra Ligure
Pietra Ligure si trova praticamente a metà strada tra Savona ed Imperia, ma ancora in provincia di Savona, a 80 km da Genova, 92 dal confine con la Francia e 200 km da Milano.
Ci sono un sacco di modi per arrivarci, e tutti relativamente veloci - a scanso di code sull’autostrada, e treni troppo pieni o con troppo pochi vagoni o aria condizionata che non funziona.. ma questo era sottinteso, no?
- Per arrivare a Pietra Ligure in macchina, si prende l’autostrada A10 direzione Ventimiglia e si esce alla sua uscita dedicata. Ovviamente, da Milano prima si deve prendere A7 e poi raccordo con A26, mentre da Torino si scende direttamente sino a Savona lungo la A6, e poi gli ultimi 30 km di fatica per arrivare a Pietra Ligure. Da Milano, quando non c’è traffico, ci vuole circa 2 ore e 40 minuti. Da Torino, 2 ore sono quasi sempre sufficienti.
- Si può arrivare a Pietra Ligure in treno: da queste parti la ferrovia non è ancora stata raddoppiata e corre vicino al lungomare. I treni sono sempre lungo la direttrice Genova - Ventimiglia, e ci sono corse dirette sia per Milano che Torino che per Genova sia con Intercity che treni interregionali.
- Non manca pure un offerta di torpedoni a lunga percorrenza che permette di arrivare a Pietra Ligure in bus, Flixbus compresa.
Eventi
Pietra Ligure, che vive di turismo, ha alcune frecce al suo arco e manifestazioni che la rendono una meta appetibile in tutte le stagioni. C’è sempre un buon motivo per fare una scappata a Pietra Ligure! Tra gli eventi, quelli che preferiamo e che consigliamo per un viaggio da queste parti sono i seguenti:
-
Dolcissima Pietra.
Per le vie del centro si possono assaggiare dolci di qualsiasi genere. Si svolge di solito a metà settembre, nel fine settimana centrale del mese. -
RunRivieraRun
Una delle più belle mezze maratone della Liguria, insieme alla mezza di Genova e alla mezza delle due perle, tra Santa Margherita e Portofino. La corsa parte da Spotorno, più precisamente dalla spiaggia del Malpasso, e termina alla marina di Loano, di solito l’ultimo weekend di Ottobre. Una delle prime corse in cui Andrea è sceso sotto l’ora e trenta sulla distanza. Attraversa tutta Pietra Ligure quando le cose cominciano a farsi serie, intorno al km 15.. da non perdere! -
Pietra Ligure In Fiore.
La città si ricopre di fiori, solitamente in un weekend tra maggio e giugno.Nel centro storico, i maestri infioratori espongono le loro vere e proprie opere d’arte. -
Sagra della Frittella
Una sara tanto golosa che gli organizzatori si sono sentiti in dovere di organizzarla ben due volte all’anno, il 13 giugno e l’8 settembre. -
Ci sono infine due eventi a Pietra Ligure, in particolare, in cui fare festa più dura e godere dell’atmosfera magica tra mercatini, stand alimentari, negozi aperti più del solito e gli immancabili fuochi d’artificio. Le date da segnare in calendario sono:
8 Luglio: Miracolo di S. Nicolò
15 Agosto: Assunzione di Maria (ferragosto)
Le opinioni di Andrea e Katerina
Pietra Ligure è difficile da digerire completamente, da sola. La nostra opinione non può infatti prescindere dal contesto, dalle altre località che costituiscono l’insieme del territorio che ospita Pietra, un “pacchetto” che comprende inevitabilmente anche Loano con i suoi locali e discoteche, l’imperdibile borgo medievale di Verezzi e la vicina e altrettanto unica Finalborgo, e le avventure outdoor nell’entroterra, dal Monte Carmo al colle del Melogno.
Da queste parti, in definitiva, la provincia di Savona è un “centro benessere” completo, per il corpo e l’anima. Qui, il comandamento è vivere mens sana in corpore sano, non importa se in famiglia, da soli, con gli amici, in coppia. Non è certo poco, ed anzi, è dura chiedere più di questo, e infatti non ci interessa farlo. Pietra Ligure è per noi un magnete in grado di non stancarci mai, e appassionarci ogni volta dando soddisfazione ad un capriccio sempre diverso.