Bergeggi

Bergeggi è una spiaggia, è un'isola, è un comnune. Ma è molto più che la loro somma. Un luogo che si compone di tante parti e nel quale la Liguria riesce per davvero a dare il meglio di sè. Una delle località di quelle che “ne valgono 10 di tutte le altre”. Bergeggi dunque, è un paese vero e proprio, e ha un piccolo centro storico, rimane nell'immaginario collettivo "la spiaggia", per di più una delle più belle della regione.

Tra genovesi, quando non ci si conosce e dopo un pò arriva la fatidica domanda “e tu dove vai al mare di solito, a Ponente o a Levante?”, “Io vado a Bergeggi” è molto spesso la lapidaria risposta. Come se lei da sola racchiudesse tutto in uno, come se tanto, altrove, di meglio non sia possibile trovare.

Bergeggi Liguria

E noi cosa ne pensiamo? Beh, per molti versi, è vero. Bergeggi è unica, Bergeggi è bellissima, sempre vicina e maledettamente tentatrice. Come in generale lo è tutto il tratto di costa del savonese di cui anche lei fa parte. Da Vado sino a Spotorno e poi ancora che prosegue per Finale, Pietra Ligure e Loano. Una ventina di chilometri da magnifici per gli amanti del mare, dei paesini tipici, delle spiagge cristalline e pure delle isolette. E Bergeggi, di questo arcobalenico insieme, è una delle punte di diamante.

Bergeggi, comunque, non è solo una spiaggia. C’è il paese, alto sul mare alcuni tornanti, che regala delle viste incredibili sul mare, sulla spiaggia e sul suo isolotto sottostante. Qui ci sono ville bellissime, case vacanza col panorama da sognare tutto l’anno e rustiche taverne e vicoli e ciottoli che di colpo si infilano nei sentieri di un bellissimo bosco appena sovrastante la casetta della chiesa. C’è l’isolotto appunto, uno dei pochissimi in Liguria insieme alla vicina Gallinara ad Albenga e alla Palmaria a Portovenere.

Cartina di Bergeggi

Come arrivare

Per arrivare a Bergeggi bisogna seguire l’Aurelia, la statale 1 che porta a Ventimiglia. Tutto qui.

  • In macchina, si deve uscire a Savona sull’autostrada A10 provenendo da Genova / Milano / Torino, e scegliere l’uscita di Spotorno in arrivo da Imperia e Ventimiglia.
  • In treno, la stazione da preferire, anche in questo caso, è quella di Savona. Da qui, poi, si può arrivare a Bergeggi in autobus prendendo la linea 37 Savona - Torre del mare. Il tempo di percorrenza per raggiungere Bergeggi (piazzale Roma) è di circa 40 minuti.

 

Parcheggio

Il parcheggio a Bergeggi è un problema da non scherzare. Almeno, lo è per quelli che la mattina vogliono dormire a lungo e non amano svegliarsi presto e fare colazione prima del canto del gallo. Per trovare facilmente parcheggio a Bergeggi, infatti, una buona regola è quella di arrivare entro le 8, al massimo entro le 8:30. Allora, sarà facile infilarsi nel parcheggio gratis in cima alla scalinata. Dopo, bisogna per forza andare a pagamento, o comunque, perdere tempo a cercare un buco a lato dell’Aurelia. Soluzione pericolosa questa, perchè le multe sono in agguato e basta anche una ruota oltre la linea bianca per trovarsi quell’odioso biglietto colorato sotto il tergicristallo della macchina.

Un’altra soluzione di parcheggio a Bergeggi è quella di usufruire di quello messo a disposizione della discoteca Kava, che è disponibile per €10 al giorno. E poi, ci sono i mezzi pubblici, quindi si può allontanare e lasciare il proprio mezzo al porto di Vado, e da qui proseguire in autobus, o anche a piedi, con un passeggiata più o meno lunga. Oppure proseguire sino a Spotorno, e fare lo stesso. Insomma, per trovare parcheggio a Bergeggi il tempismo è tutto!

 

Bergeggi spiaggia

La spiaggia di Bergeggi è dunque “tanta roba”. Uno di quei posti che ci vai, e ti sorprendi immediatamente, di quelli che “non avrei mai pensato di trovare una spiaggia così bella in Liguria”. Eppure, non solo si trova quasi a distanza di scooter da Torino, ma pure a pochissima distanza (nemmeno 10 km) dal porto di Savona e dalla piattaforma logistica di Vado Ligure. Magicamente, però, quasi per dispetto e sicuramente per divino contrappasso, terminato il cemento di quest’ultima, si apre un litorale magnifico, un mare bellissimo, dall’acqua sempre limpida, turchese e - è questo il termine giusto per noi - euforico.

Le spiagge di Bergeggi di piacevoli ciotolini e sabbia spessa con il porto di Vado in lontananza. 

La spiaggia di Bergeggi si compone in realtà una piccola successione di più spiagge, tutte ben tenute, che possono essere libere ma anche attrezzate con lettini ed ombrelloni. In generale, è un lido che permette di poter vivere mille attività, esperienze e sport acquatici, compresa quella di raggiungere in canoall’isolotto fronteggiante, e - carateristica sua peculiare - le grotte nelle sue prossimità.

E' però il fondale, di ghiaia fine, che rende la spiaggia di Bergeggi stupenda, quasi caraibica, e mai come in questo caso la rende ideale per praticare snorkelling e nuoto in acque libere. A livello di servizi, inoltre la spiaggia di Bergeggi è organizzata benissimo: anche nei tratti gratuiti ci sono docce, e servizi igienici gratuiti, e infine, ma questa è una certezza in Italia, non mancano ristoranti dove mangiare e bere bene.

Lido e baia delle sirene

Parlando della spiaggia di Bergeggi, pensiamo sia utile dedicare un piccola sezione della nostra pagina ad una in particolare, il Lido e Baia delle Sirene. Una di quella che se non te la consigliano gli amici, finisce che non ci vai. Infatti, dall'alto quasi non la si vede, nascosta dalla scogliera e al di sotto di mille scalini.

La baia delle sirene di Bergeggi si trova quasi catapultata sotto l’Aurelia, praticamente a filo scogliera. Come panorama e scenario, possiamo garantire che è pura magia. E come se non bastasse, si tratta di una spiaggia selvaggia, ma allo stesso tempo attrezzata di tutto punto, pure con una taverna ultra caratteristica, scavata dentro la roccia.

Parte della bellezza del lido delle sirene risiede nella scalinata necessaria per raggiungerla, una vera opera di ingegneria balneare! Particolare da non trascurare, la tranquillità data dal fatto che la baia è inserita nella riserva naturale d Bergeggi, con il relativo divieto di essere raggiunta da imbarcazioni a motore. Come sono i prezzi? Circa 25 euro per la prima fila, con il solito combo di ombrellone e 2 lettini, davvero ben spesi. anche in questo caso, arrivare presto è obbligatorio: vista la difficoltà di trovare parcheggio, ma soprattutto per l’esposizione sotto la scogliera: l'ombra arriva prestissimo anche in pieno agosto, e già alle 17 i giochi saranno fatti.

Baia dei saraceni

La baia dei Saraceni è senza dubbio una delle spiagge più in vista di tutta la Liguria. Per molti, è molto più di quello che è, come se andasse a comprendere tutto il tratto di mare che da Vado arriva sino a Noli e Finale. Ma così non è: la vera Baia dei Saraceni è una piccola spiaggetta, con ingresso a pagamento, lunga solo 400 metri, stretta tra Varigotti e la Spiaggia del Malpasso, per noi una delle spiagge più belle della Liguria. La sua distanza da Bergeggi è di 10 km lungo la statale Aurelia.

Cosa vedere a Bergeggi

Bergeggi, comunque, non è solo mare. Vale sempre la pena, prima di andare a casa, fare un salto nel paese, per godersi almeno un poco i suoi vicoli, le sue mattonate, e la vista, magari prendendo un caffè seduti lontano da traffico e dalla confusione. E per una visita che si possa dire propriamente completa, merita dare uno sguardo veloce alle seguenti cose da vedere a Bergeggi:

  • La chiesa di San Martino di Tours. Nel suo piccolo di chiesetta di provincia, contiene alcuni deliziosi dipinti, statue e crocefissi che la fanno particolarmente interessante.
  • Il forte Sant’elena, una delle tante installazioni militari, per proteggersi dalle incursioni piratesche che sono disseminate in tutta questa zona
  • Il monte Sant’Elia, uno dei monti che punteggiano i crinali di Bergeggi, anche lui con resti di antiche fortificazioni e una vista eccezionale
  • Il Monte Mao, questo meta di una salita più articolata ma non per questo difficile, vetta già proiettata su Spotorno. La salita al monte Mao è un sentiero bellissimo e che in vetta regala un panorama che sembra di volare.
  • Il paese e il centro storico sono un’altra delle cose da vedere a Bergeggi da non perdere. Soprattutto perché non sono il classico borgo ligure a cui siamo abituati. Poche facciate tutte unite tra loro dai colori pastello, con lo sguardo catturato dai tetti di tegole di cotto, che quasi sembrano uscite da un paesaggio toscano. Il centro di Bergeggi, in alto sulla collina, è largo e poco raccolto, allungato e allargato lungo la strada che dal Municipio arriva sino alla scuola elementare passando dalla chiesa di San Martino.

Hotel dove dormire a Bergeggi

Bergeggi ha molti hotel e b&b, essendo da sempre una delle zone turistiche principali della Liguria. Evidenza è il quartiere residenziale di Torre al Mare, un interessante esempio di architettura già dagli anni ‘60, dobbiamo dire piuttosto ben riuscito anche se siamo sempre ben dubbiosi su progetti di questo tipo. Al momento di scegliere dove dormire a Bergeggi, le opzioni si riversano inevitabilmente sui paesi vicini, essendo il comune così piccolo. Spotorno, Finale e tutto quello che si trova intorno ad essi è una zona comoda e strategica per una vacanza nel mare di Bergeggi.

Specie le famiglie apprezzeranno Spotorno, ma anche Noli e ovviamente la stessa Finale. senza contare che esse, allontanandosi ancora una manciata di km, avranno pure a disposizione il territorio di Pietra Ligure e Loano, dove le spiagge sono sempre a portata di passeggino, palloni e materassini gonfiabili.

Le coppie, invece, ameranno fermarsi a dormire a Bergeggi in un hotel o b&b in zona, magari leggermente in collina, con una vista mare totale in grado di spaziare sino a Genova. Con questi criteri abbiamo selezionato gli alloggi presenti qui su This is Liguria: siamo certi vi piaceranno!

Bergeggi isola

L'isolotto di Bergeggi visto dalla spiaggia di Torre del Mare. Questa spiaggia ricade principalmente già nel comune di Spotorno.

Pochissimi, se non nessuno, sono a conoscenza che l’isola di Bergeggi si chiama in realtà Sant’Eugenio. Così vicina alla costa che la si può raggiungere a nuoto o in pedalò, circa 300 metri in linea d’aria la dividono dal litorale di Bergeggi. Oggi l’isola è disabitata, ma non è sempre stato così, anzi. Addirittura, i primi insediamenti umani risalgono a prima dell’epoca romana. Ospita una torre e una chiesa dedicata appunto a Sant’Eugenio. Questo monastero ha una storia antichissima e il modo migliore per conoscerlo è essere qui il 12 luglio, festa del santo, quando una processione di leudi, le imbarcazioni locali, da Noli, arriva alla chiesetta portando con sè le sue spoglie.

L’isola di Bergeggi fa parte di un’area marina protetta, e le problematiche attuali sono ben diverse da quelle di ieri: fa paura infatti il sovrappopolamento della colonia di gabbiani che la abita, che in pochi decenni ha già ridotto di circa il 60% il tasso di biodiversità della flora isolana.

Per i sub e il diving, non ci sarebbe nemmeno bisogno di dirlo, Bergeggi isola è un vero paradiso! 

Bergeggi meteo

Il microclima di Bergeggi è ottimo: come in molte altre località della Liguria, in questo particolare punto mare e montagna sono estremamente vicini, garantendo allo stesso tempo riparo e temperature leggermente più alte che le immediate vicinanze. Le previsioni del meteo a Bergeggi per i prossimi giorni, invece, le lasciamo alla schermata appena qui sotto: speriamo diano sereno per la data in cui avete in programma di visitarla!

BERGEGGI

Le opinioni di Andrea e Katerina

Bergeggi è sempre una meraviglia, estate come inverno, giornata da passare al mare come gita domenicale per riconciliarsi con il salino e la natura quando in giro non c'è nessuno. Da vivere la mattina, subito dopo una bella "slerfa" di focaccia a colazione, perchè a Bergeggi, specie in agosto, il sole via via presto nel pomeriggio. Ma è il prezzo da pagare per godersi un piccolo paradiso in terra, perche è proprio questo il punto, questa spiaggia e il suo paesino non sono altro che un eden che appare all'improvviso, per giunta dietro un porto trafficato come quello di Vado. La bellezza, angelica, appare sempre quando meno te lo aspetti.