Bonassola
Bonassola, ce n'è una sola!
Bonassola, più che un paesino della rivira ligure di levante, è un’idea, uno stile di vita. Bonassola è uno di quei posti che non conosce vie di mezzo, in grado di cambiarti la vita. Di quelli che ci capiti per caso, e finisci per mollare l’ormeggio e finisci a comprarci casa e trasferirti per sempre. Nei nostri viaggi in Grecia, questo ruolo lo gioca Lipsi, isola bella e che attrae a sé come una calamita, proprio come Bonassola.
In questa pagina andremo a conoscere tutto quello che serve sapere prima di visitarla. Vi faremo prenotare i suoi migliori hotel, b&b ed alberghi, ci butteremo per un bagno virtuale nel suo mare e nella sua spiaggia, daremo uno sguardo al meteo della prossima settimana, e capiremo cosa vedere e fare, e come arrivare. Senza dimenticare di raccontarla a modo nostro, così da provare a trasmettere le sensazioni e le emozioni che abbiamo provato visitandola.
Bonassola è allora una Liguria da cartolina, che ti fa respirare il mare e ti lascia in bocca l’esplosione salata della focaccia. È così intensamente intrisa di macchia mediterranea e di riflessi del mareche non sembra vera, nelle sue colline ricoperte di lecci, olivi, alloro, pini e ginepri che si confondono col mare e con il silenzio di un paese dove non ci sono macchine e non c’è traffico.
Semplicemente, il bello di Bonassola è che c’è poco da dire, o da descrivere. Non vuole pubblicità, farebbe quasi a meno dei turisti, le bastano quelli che capitano per caso scendendo dal treno e sulla via del ritorno a casa si mettono su Immobiliare a cercare quanto costano le case in zona. Non c’è molto da dire su Bonassola, anche perché non le manca niente, non c’è qualcosa che non vada bene o che si vorrebbe diverso da quello che già è.
A Bonassola c’è appunto un mare da favola, cristallino, turchese come il cappello della famosa fata. C’è il tramonto, per noi uno dei più belli di Liguria, e ci sono le acciughe. C’è il distanziamento, ma non quello imposto sintetico imposto dalle autorità fatto di plexiglas e mascherina, ma quello che si misura in “quattro slerfe di focaccia”, come ci ricorda ogni mattina il forno di Marisa alla Curnea, così i locali chiamano la loro piazzetta.
Bonassola, poi, è perfetta per inforcare la bicicletta e fare un salto nella vicina Levanto (2,6 km) a trovare un po' di vita e movimento grazie alla ciclopedonale maremonti. Perfetta per una giornata al mare, per un weekend in un romantico b&b, o una vita intera in un appartamento in affitto, l’incantevole Bonassola non lascerà con l’amaro in bocca.
Bonassola mare e spiaggia
Il mare di Bonassola è unico! Pulito, ben tenuto, ancora ben vissuto di barche di pescatori e gozzi dal profilo allungato come una banana.
La spiaggia di Bonassola è solo una, ma basta e avanza. Dai sassolini verdi, colorati come le casette del borgo con cui sembrano vogliano competere in una gara di pigmenti, in parte attrezzata e in parte libera, si fa subito profonda e per una volta non è un handicap, perché ci permette subito di nuotare in un mare speciale. Ci sono bar e servizi igienici, come docce gratuite. E poi il solo fatto di non avere zone di attracco per le barche o battelli la rende molto più tranquilla per una pigra giornata al mare e sul bagnasciuga rispetto alla vicina Levanto, ed inoltre il non aver continuo "romescio" di di traghetti aiuta a mantenere il mare meno mosso e più limpido.
La spiaggia di Bonassola ha tre stabilimenti balneari attrezzati e privati:
- Comunale
- San Giorgio
- Sabbia D'Oro
Dispone inoltre di due sezioni, piuttosto ampie, di spiaggia libera.
Bonassola non ha una spiaggia per cani visto che i pelosi non possono accedere al lido principale, e questo contribuisce ad accrescere la tranquillità del posto. Ma nessuno si preoccupi, visto che i migliori compagni dell’uomo avranno più di una possibilità di una nuotata rinfrescante anche loro. Più precisamente, a loro disposizione ci sono la spiagge che si incontra percorrendo la ciclabile, sia lato Framura, che lato Levanto.
Bonassola cosa vedere
Bonassola, piccolina lei, si fa in fretta a visitare. Per fare la sua conoscenza è indispensabile scendere verso la spiaggia e fare due passi tra i vicoli, la piazzetta e il lungomare sotto la massicciata della vecchia ferrovia in mattoni rossi, le cui volte danno accesso alla spiaggia. Colpisce, di Bonassola, da subito il colore. È tutto così ligure! Tutto così pastello, arancio, rosa, un confetto che ha sicuramente fatto la fortuna dei rivenditori di vernici per intonaco!
Il centro storico del paese si esaurisce in un quadrilatero di vie, e alcune piazzette (come piazza Brigata Cento Croci, con le sue panchine, i mosaici, i suoi alberelli) dove l’elemento che quasi sconvolge è la quasi assenza di macchine. A Bonassola si sta bene anche per questo, tanti ci arrivano in treno e non disturbano la vita locale, e chi vive in loco, o scende dalle frazioni in bus, o parcheggia appena fuori le vie che contano, restituendo immediatamente a Bonassola quella dimensione umana che dovremmo idealmente andare a ricreare nelle nostre città. Le macchine, comunque, parcheggiano “al piano di sopra”, sopra la vecchia ferrovia, in uno spazio ben armonizzato dal comune che lascia spazio al parcheggio, alla pista ciclabile, e al poter passeggiare su un lungomare rialzato che regala una bellissima vista della spiaggia e del paese retrostante.
Da vedere a Bonassola, poi ci sono alcune chiese di pregio, come quella di Santa Caterina d’Alessandria o l’oratorio di Sant’Erasmo, che preparano il terreno alla più spettacolare di tutte, quella dove cielo e mare si incontrano, dove c’è tutta la trascendenza che serve per tirare avanti in questi tempi difficili. Stiamo parlando della Cappella della Madonna della Punta, fuori dal paese, su un capo che da il nome al promontorio omonimo e che chiude a ponente tutta la baia di Bonassola. Passeggiata obbligatoria. Di nuovo in centro, invece, troviamo il castello di Bonassola, proprio sul retro del piccolo centro storico del paese, risalente a circa la metà del 1500, e che non mancherà di stupire per il enorme orologio pubblico!
Per quelli in possesso di buone gambe o di una bici elettrica, poi, ci sono tutti i paesini dell’entroterra bonassolese da visitare, e che per amor di precisione sono ben 8, arrocati sui costoni della Francesca. Che ci immergono in un mondo di vigneti e campagna ancora vissuta e coltivata, e che ancora posseggono antiche fortificazioni difensive contro i saraceni come Torre Ardoino.
Bonassola Framura a piedi
Per ultima ma non per ordine di importanza, c’è la già citata ciclopedonale Maremonti, di cui Bonassola è proprio la “stazione” di mezzo e che permette di spostarsi da Bonassola a Framura a piedi da un lato, con il suo porticciolo turistico, e dall'altro sino a raggiungere Levanto. Si scoprirà quanto è bello pedalare (o correre) tra le gallerie dismesse della vecchia ferrovia, e quanto è bello fermarsi alle aperture del tunnel ed affacciarsi sul mare.. magari in un giorno nuvoloso, e trovarlo sconvolto dal vento e dalle onde. Ok basta romanticismo, ma fatti così, ed è per questo che oltre la Liguria ci piace così tanto la Grecia e la sua tragedia tutta mediterranea.
Bonassola come arrivare
Per quasi tutti, il modo migliore per arrivare a Bonassola è quello di utilizzare il treno, comodissimo, con una comoda stazione proprio a pochi metri dal centro e dal lungomare del paese. Non ci sono corse dirette per le grandi città italiane, non c’è nessun treno diretto da Bonassola per Milano e Torino e men che meno Roma o Firenze, ma ci sono corse con ottima regolarità per Genova e La Spezia durante tutta la giornata. La maggior parte dei treni che ferma a Bonassola, però, corre sul percorso tra Sestri Levante e La Spezia, con fermate in tutte le stazioni, e frequenze anche nell’ordine di ogni mezz’ora. Senza dubbio, per qualsiasi gita in giornata, il treno è la soluzione vincente per arrivare a Bonassola, magari parcheggiando a Levanto o per chi proviene da Genova, Sestri Levante.
Si può arrivare anche a Bonassola in macchina, tramite autostrada A12, uscita Carrodano / Levanto,e e da qui giù sino a Levanto centro. Qui, proprio alla fine del paese, si prende nuovamente a salire e dopo una nuova razione di curve e tornanti, saremo arrivati a destinazione. Risalendo verso Genova, la SP42 viaggiando alta in costa prosegue poi per Framura e ancora oltre porta a Deiva Marina.
Non ci sono traghetti e battelli che fermino a Bonassola.
Bonassola hotel e b&b
Bonassola è una località perfetta dove dormire per famiglie con bambini e coppie in cerca di amore e complicità. Scegliere un hotel a Bonassola segue la logica del cuore, dello stare bene con le persone importanti della nostra vita. Prenotare un b&b a Bonassola è una cura medica che rafforza il sistema immunitario e caccia via la depressione. Per questo, noi di This is Liguria abbiamo selezionato strutture, appartamenti e case vacanza speciali. Immaginiamo Bonassola come una piccola vetrina, per fortuna ancora poco conosciuta e quasi per nulla turistica, di tutto quello che di bello il nostro piccolo mondo oltre l’appennino sia in grado di offrire a chi voglia sfidare la nostra proverbiale selvaticità.Bonassola Meteo
Ecco le previsioni meteo a Bonassola per i prossimi 7 giorni. Speriamo ci sia il sole il giorno pianificato per il viaggio!