Tellaro

 “il nostro villagio è Tellaro. Sale a picco dagli scogli del mare, un nido di pirati, poco più di 200 anime.

La chiesa si erge sull’acqua.

Una leggenda racconta che una volta, di notte, la campana della chiesa cominciò a suonare senza smettere. Gli abitanti si svegliarono spaventati, mentre la campana continuava a suonare misteriosamente.

Poi si scoprì che la corda della campana era caduta sul bordo della scogliera, tra le rocce, un grosso polpo era riuscito a prendere la cima e tirarla, il che è possibile.

Gli uomini vanno a pesca di polpi con un’esca bianca e una lunga fiocina. Ne prendono di grandi, a volte di tre chili o tre chili e mezzo di peso. Non ho mai visto niente di così diabolicamente brutto, ma sono buoni da mangiare

Tellaro è ancora un borgo di pescatori

Tellaro è divenuta solo recentemente una meta molto apprezzata dai viaggiatori, sia italiani che stranieri. Il paese conta poco più di 1200 abitanti ed è un borgo di pescatori che si affaccia con charme tutto mediterraneo sul Golfo della Spezia, in fronte come fosse un suo riflesso allo specchio dell'altrettanto magnifica Portovenere.
Tellaro è pieno di fascino e assomiglia molto ai paesini delle vicine e più famose Cinque Terre. Anzi, si potrebbe quasi dire che Tellaro sia una ancora sconosciuta - ma non per questo meno affascinante - Sesta Terra!

Tellaro mappa

Come arrivare a Tellaro

Per arrivare a Tellaro non ci sono treni e traghetti, e quindi il caro vecchio mezzo privato è generalmente la soluzione migliore.

In macchina si deve prendere l'uscita autostradale di La Spezia, sommiamo così:

  • Prendi la A15 in direzione di Via degli Scoglietti/SP331 a Lerici. Prendi l'uscita verso Lerici da A15
  • Continua su SP331 fino alla tua destinazione a Tellaro
  • Vi sono due comodi parcheggi pubblici, gratuiti in bassa stagione.

Tellaro dista solamente pochi Km da Lerici, e la distanza tra le due è un vero piacere per i sensi: la strada da percorrere è panoramica e tutta a picco sul mare. Lungo la strada vi sono alcuni slarghi dove potreste parcheggiare la macchina e ammirare la bellezza delle due piccole baie che precedono Tellaro, e che hanno i divertenti nomi di Cala Maramozza e spiaggia di Fiascherino.

Tellaro è raggiungibile attraverso alcuni sentieri facili da percorrere e che dai paesini collinari scendono verso il mare attraverso il tipico panorama che accompagna tutta la costa del Golfo dei Poeti.
 
Per raggiungere Tellaro con i mezzi pubblici, invece, si fa così:

  1. Da La Spezia prendere la linea L o S direzione Lerici. Dopo 27 fermate scendere a Lerici piazza Garibaldi.
  2. Cambio di Autobus e, dalla stessa piazza Garibaldi prendere la linea che arriva, come capolinea, a Tellaro.

I biglietti posso anche essere acquistati tramite smartphone dalla app del servizio ATC ( qui i link per Apple, Android).

tellaro SP spiaggia di Fiascherino

Tellaro: come raggiungere il borgo passando per Lerici

Tellaro si trova a pochi km di distanza da Lerici, per questo vi sono diversi modi per arrivare. Andiamo allora a vedere come andare da Lerici a Tellaro.

IN MACCHINA DA LERICI A TELLARO: La prima opzione che proponiamo è in macchina. Se siete arrivati nel centro di Lerici vi è una strada che dal lungo mare (Via Roma) risale sulle alture. Procedete quindi in Via Petriccioli, lasciandovi la chiesa di San Francesco sulla destra. Proseguendo ancora dritti, dopo cento metri arriverete al Parcheggio di Lerici Centro. Davanti a voi avrete un cartello con le indicazioni per Tellaro. Seguite il cartello e girate quindi verso destra. Al bivio seguente tenete la sinistra e proseguite in direzione Tellaro. Questa è la strada più panoramica che potete fare. Lungo il tragitto, come abbiamo detto, avete anche la possibilità di parcheggiare nei due piazzali che troverete poco prima di Fiascherino per poter godere del panorama del Golfo di Spezia.

IN AUTOBUS DA LERICI A TELLARO: Valgono le stesse indicazioni che abbiamo dato per raggiungere Tellaro da La Spezia. Quindi, da Piazza Garibaldi, dovete prendere la linea che porta a Tellaro. Gli orari, come detto sono reperibili sul sito ATC come anche i biglietti che possono essere comprati sulla app della azienda di trasporti. La fermata a cui dovete scendere è facile da individuare trattandosi della fine corsa di questa linea.

A PIEDI: State pensando di passeggiare a piedi da Lerici a Tellaro? Bene, siamo con voi! Per raggiungere a piedi Tellaro partendo da Lerici si deve percorrere il sentiero 433 che si inerpica sulle zone collinari. Si tratta di una mulattiera per nulla faticosa da percorrere e che per gran parte del tragitto trova molte zone ombreggiate. Considerate un’ora e quaranta minuti per percorrerlo. Le indicazioni sono facili da seguire prendendo a riferimento la classica segnaletica a forma di bandiera rossa con striscia bianca al centro con su scritto il numero del sentiero. Queste indicazioni le trovate lungo tutto il percorso pitturate sulla roccia o attaccate ai tronchi degli alberi. Questa magnifica camminata permette di immergersi in una natura poetica, panorami mozzafiato e ulivi secolari.

Dove parcheggiare a Tellaro

Per parcheggiare nel bellissimo comune di Tellaro (SP) dovete percorrere tutta via Fiascherino. Questa è la strada, l’unica strada, che arriva al paese. Quindi, se avete seguito le nostre indicazioni su come arrivare in macchina da Lerici a Tellaro, dovreste essere sulla giusta via. Arrivati all’inizio della parte alta del borgo di Tellaro (ve ne accorgerete perché iniziano a spuntare abitazioni qua e la), noterete subito che iniziano anche le cosiddette zone blu ovvero aree di parcheggio a pagamento. Se non vi fosse parcheggio disponibile, proseguite e lasciatevi il “Camping Gianna” sulla sinistra. Percorrete ancora un centinaio di metri finché non arrivate a un cartello ZTL (Zona Traffico Limitato).  Svoltate a sinistra in uno slargo. Siete arrivati nel parcheggio più ampio di Tellaro. Qui è facilmente trovare parcheggio in bassa e media stagione mentre in alta stagione potrebbe essere un po' più complicato. ma abbiate pazienza! Ci sono anche molti turisti in visita per poche ore quindi il ricambio di vetture è abbastanza frequente!

La leggenda del polpo

La leggenda del Polpo, scolpita in una lapide sulla facciata della chiesa di San Giorgio di Tellaro, narra una vicenda legata ad una delle molteplici incursioni di pirati saraceni da cui i tellaresi si dovettero difendere in passato. Una notte, la campana della chiesa iniziò a suonare. I tellaresi inizialmente non capirono come mai, nel pieno della notte, qualcuno si fosse messo a suonare la campana. Una volta sul posto, gli abitanti constatarono che la grande campana si era staccata dal campanile della chiesa ed era caduta in mare.

A suonare la campana era dunque un polpo che, avvinghiando il batacchio con i tentacoli, aveva svegliato tutti i paesani. Fu proprio grazie a questo inaspettato richiamo da parte di un polpo che i tellaresi si accorsero dei pirati che stavano arrivando dal mare, intenti ad attraccare per un nuovo saccheggio. Grazie al polpo, quindi gli abitanti poterono preparare una difesa. È ironico notare come nei secoli successivi, del rispetto verso il polpo sia rimasto ben poco e che si preferisca richiamare il polpo con una sagra in suo onore!

Cosa vedere a Tellaro

Tutto quello che c'è da vedere, a Tellaro, parte dal mare. Da qualsiasi parte voi siate arrivati ogni vicolo scende "verso il blu" e (quasi) tutti i caruggi arrivano in Piazza della Marina. È l’attuale piazza IV novembre. Qui la storia di Tellaro e il borgo stesso trovano il proprio cuore. Una piazzetta che degrada verso il mare e dalla quale è possibile ammirare, alzando gli occhi e rivolgendoli verso l’entroterra, la conformazione del paesino.

La piazzetta di Tellaro è caratterizzata dalla presenza de i lavatoi, luogo che per secoli ha scandito la vita delle donne del paese, costituendo non solo un luogo di lavoro ma anche di incontro e socializzazione, un luogo dove tra lavaggi di capi e di tessuti, scambiare confidenze e, perché no, qualche pettegolezzo e consiglio di vita. Un "social" più rudimentale ma probabilmente ben più efficace..

Dalla piazza centrale del paese, guardando il mare si ha sulla destra una breve camminata che conduce verso la scogliera di Tellaro. Vi consigliamo di percorrerla e fermarvi qualche istante ad apprezzare il panorama del Golfo di Spezia.

L’ultima volta che abbiamo visitato il paese abbiamo poi deciso di fermarci a bere un caffè nel bar che domina la Piazza della Marina. Da questo punto di osservazione la scena davanti a noi sembrava senza tempo, seduti al tavolino, abbiamo smesso di parlare ed iniziato ad ascoltare ciò che ci circondava, le battute degli abitanti sul tempo e sulla giornata e sentirci, per qualche istante, parte integrante del luogo, nuove pennellate su un dipinto a olio centenario.

Proseguendo invece verso sinistra inizia una camminata in salita che conduce alla chiesa di San Giorgio, protettore della città, che abbiamo già citato a proposito della leggenda del polpo.

Proseguendo ancora qualche decina di metri si arriva alla Galleria di Sottoria, una galleria lunga circa 70 metri costruita nel XIV secolo per difendersi dalle incursioni saracene. Questa fortificazione era un tempo parte di un percorso di ronda utilizzato per sorvegliare il borgo. Successivamente vi sono state costruite le case sovrastanti che formano la cosiddetta “palazzata” fronte mare ed oggi, anche se percorribile solo in parte, è possibile passare attraverso la galleria ed ammirare la vista sul mare e, dall’altro lato, lo spessore e la possanza della costruzione eretta più di 700 anni fa.

Il luogo successivo che incontrerete è la piazzetta di Selàa. Questa piccola area è un luogo importante nella storia di Tellaro ed è tuttora un luogo di ritrovo non solo per gli abitanti, ma anche per gli appuntamenti istituzionali (leggi più avanti la rassegna di poesia Altramarea).

Tornando verso la parte alta del paese si incontra, infine, la Chiesa di Santa Maria Stella Maris. Antistante la chiesa, una piazzetta vi permette di dare un ultimo saluto al piccolo borgo marinaro. Noi però non volevamo dire addio così in fretta e, come ultima cosa, abbiamo visitato il piccolo cimitero di Tellaro. Anche se non siete amanti del genere, potreste trovare piacevole salutare il paese dando un saluto composto anche alle persone e alle anime che lì hanno vissuto e sono morte, e che a loro modo, gli hanno reso gloria e onore. Non c'è mai futuro senza consapevolezza e onore del passato.

Ma la verità è che la cosa migliore che si può fare a Tellaro è girare senza meta e senza fretta. Il paesino permette di aprire la mente, svuotarla dai pensieri e lasciarsi trasportare dal sale dell’aria e dai profumi silenziosi che attraversano le vie. Così vi immergerete davvero in uno dei borghi più belli d’Italia!

Tellaro spiaggia

La spiaggia di Tellaro è in realtà una spiaggia sui generis. Infatti, uno dei modi per rinfrescarsi nelle giornate calde d’estate nel borgo, anzi il nostro preferito, è quello di immergersi nel mare attraverso la scogliera di Tellaro di cui abbiamo già dato alcune informazioni. Qui la pace è sovrana e, se volete vivere il vero spirito ligure, non fatevi spaventare dalla conformazione delle rocce e dalla mancanza di sabbia dorata. In Liguria il bagno in mare si fa così! E sappiate che c’è sempre uno scoglio dalla forma ergonomica che vi potrà ospitare!

Se proprio non potete fare a meno della sabbia potreste andare nella vicina Spiaggia del Groppolo. Attenzione però, anche qui ci sarà un po' da faticare. La discesa verso il mare è tutt’altro che facile. Il terreno è dissestato e a tratti franoso. Il lato positivo di questa spiaggia è che essendo piuttosto difficile da raggiungere, potrete godere di una particolare tranquillità.

Per raggiungere la spiaggia dal parcheggio di Tellaro, dovrete andare in direzione est e percorrere il sentiero numero 4. È imboccando questo percorso nel verde che, dopo pochi minuti raggiungerete una deviazione per il Seno di Groppolo. La fortuna è che già dal sentiero si può ammirare la spiaggia e, se non è di vostro gradimento, decidere per un’altra meta. Altrimenti, muniti di buone scarpe da ginnastica, scendete lungo il sentiero… se siete su un percorso più simile a una frana che a un sentiero… siete sulla strada giusta! Arrivati al mare credeteci, non ve ne pentirete!

La spiaggia di Fiascherino invece si trova sulla via del ritorno direzione Lerici. Questa baia, rispetto alle precedenti mete suggerite, gode di tutti i comfort di una spiaggia attrezzata. Infatti, qui potrete trovare affitto di ombrelloni, sdraio e lettini. Nelle vicinanze vi sono anche un bar e un ristorante. La spiaggia è decisamente più facile da raggiungere rispetto alle altre mete proposte e per questo però anche più affollata in alta stagione. È comunque un angolo piacevole dove rilassarsi.

Eventi a Tellaro e appuntamenti da non perdere

APRILE
Il 23 Aprile è la festa del patrono di Tellaro, San Giorgio e il paesino si anima di bancarelle dove acquistare prodotti tipici e oggetti vari, alcuni fatti a mano da artigiani del Golfo dei Poeti.

AGOSTO
Forse l’appuntamento più atteso durante l’anno per molti giovani e non delle zone limitrofi, è la tradizionale Sagra del Polpo, che si svolge la seconda domenica d'agosto di ogni anno. La sagra dura normalmente tre giorni dando così a tutti gli appassionati della cucina a base di pesce e a tutti i golosi dei sapori del mare di degustare i le migliori ricette della trazione ligure.

Altramarea – organizzata dalla associazione culturale Arthena, Altramarea è una rassegna di poesia contemporanea di livello nazionale. D’altronde, vista il particolare legame che connette il borgo con la poesia e la letteratura, non poteva mancare un appuntamento di questo tipo. Nel mese di agosto, quindi, potrete apprezzare letture contemporanee e all’aperto. Infatti tutto si svolge nel piazzale antistante l’oratorio.

24 DICEMBRE
Tra gli eventi e le feste più importanti a Tellaro c’è sicuramente il Natale Subacqueo di Tellaro. La vigilia di Natale, tra fuochi d’artificio e canti gospel una statua del Bambin Gesù emerge, trasportata da dei sub, dal mare e viene posizionata in una mangiatoia. Lo scenario è reso ancora più suggestivo dalla presenza di migliaia di lumini sparsi per tutto il paese che illuminano e creano una atmosfera unica.

Tellaro sentieri

Tellaro ha dei sentieri interessanti e che faranno la felicità di tutti gli escursionisti. Si potranno raggiungere tutte le più importanti e caratteristiche località della zona, come Ameglia e Montemarcello, e scoprire antichi paesini abbandonati come quello di Barbazzano. Più classica, e molto frequentata, l'escursione fino a Lerici, forse l'ideale per fare conoscenza di questa "sezione" di Liguria così affascinante! Non manca poi la possibililtà di inserire tappa a Tellaro in itinerari di trekking più articolati e di più giorni, che abbraccino tutto il Golfo dei Poeti e che magari comprendano anche Portovenere e Riomaggiore nelle Cinque Terre.

Tellaro meteo

Il meteo a Tellaro, nei prossimi giorni, sarà pressappoco così:

TELLARO