Levanto

Levanto

Non c’è miglior posto di Levanto per partire alla conoscenza del tratto spezzino della riviera ligure di Levante. Centrale come lei, non c'è nessuna. Pratica come lei, ancora nessuna. Volgi lo sguardo a sinistra, ed appena dietro Punta Mesco ci sono Monterosso e le Cinque Terre. Dall’altro lato ci sono quelle località poco turistiche che pochi conoscono e che sono le vere gemme del territorio, quelle che ci vanno solo gli innamorati e gli amatori del mare più segreto della Liguria: Bonassola, Framura, Moneglia.

Levanto

Ecco, in mezzo a tutto questo, c'è Levanto con la sua spiaggia di sabbia e ghiaietto ampia e morbidissima, gli hotel e i b&b di qualità, la festa del mare e la stazione in cui fermano treni diretti dalle principali città d’Italia: pronta ad accoglierci in tutta la sua mediterranea bellezza.

Levanto ha una storia turistica lunga: è stata amata sin dagli albori. Addirittura, ospitava un casino e non era infrequente fosse visitata da vip e celebrità nel periodo tra le due guerre. Non è difficile capire perché, la prima che si arriva da queste parti. La vallata di Levanto è una delle più belle che ci sia capitato di incontrare in Liguria. Una magica distesa di olivi, pini e vigneti, tappezzata da frazioni disseminate qui e là come macchie di colore che sembrano dire “ehi cosa ci fai in città, come si vive bene qui.. da nessun’altra parte". Ed infatti è vero, perché la qualità della vita da queste parti è altissima e il comune di Levanto ha conseguito la certificazione ISO 14001 per la sua gestione ambientale.Il green qui è un modo di vita da molto prima che ce lo ricordasse la crisi ambientale. E non a caso, alle spalle di Levanto, collegata ad essa dalla notte dei tempi, si trova la val di Vara, la valle del biologico per eccellenza in Liguria. In una vacanza a Levanto, una gita a Varese Ligure, e oltre sino al passo Cento Croci a veder le mucche pascolare, è un obbligo!

Levanto è una cittadina da vivere in bicicletta. Un pò come Chiavari o Sestri Levante, sempre per rimanere in questo lato di riviera. Lo è soprattutto per la sua meravigliosa ciclabile Maremonti, il fiore all’occhiello della località. Costruita nel 2005 al posto della vecchia sede ferroviaria dismessa, collega Levanto a Bonassola e Framura per circa 6km di lunghezza all’interno delle vecchie gallerie del treno. Presto, con lavori già deliberati, sarà prolungata sul fronte opposto andando a raggiungere Monterosso, e quindi collegando direttamente Levanto con le Cinque Terre su due ruote. Ma muoversi in bicicletta a Levanto è piacevole non solo lungo questa ciclabile ma anche per i piccoli spostamenti quotidiani nel borgo, per andare a comprare il pane, scendere al bar per un caffè o un cappuccino, per la spesa per l’insalatona della sera.

Hotel Levanto: dove dormire

Nostro compito a This is Liguria è quello di guidarvi nella scelta dei migliori hotel a Levanto, e scoprire dove dormire per ottenere il massimo della soddisfazione dalla vacanza! Come abbiamo detto, la cittadina è da sempre considerata “la porta delle Cinque Terre” e questo fa che ci siano veramente ottime possibilità di appoggio. La scelta, quindi, è davvero vasta. Si parte dai classici hotel nel centro cittadino, ai b&b di stile e charme nella prima collina o nelle vie secondarie del paese. Le case vacanza a Levanto che abbiamo selezionato sono perfette per coppie come per famiglie. Il bello di dove dormire a Levanto, poi, è che non manca nemmeno il campeggio, da sempre un’opzione popolare per soggiornare da queste parti. Ce ne sono addirittura quattro, tutti dotati anche di bungalow.

Levanto spiagge

Le spiagge di Levanto, possiamo dire senza paura di smentita, sono certamente l’attrattore principale della località. Il mare di Levanto è una favola sia per quanto riguarda la pulizia del mare, la sua palette di trasparenze, sia per la comodità della spiaggia, la scenografia che compone il paesaggio della baia in cui è incastonato il paese.

Levanto beach

La spiaggia libera di Levanto si trova proprio al centro del paese, dietro la massicciata che compone il parcheggio principale della cittadina, a ridosso del canale, comodissima anche per il parcheggio. Si estende per tutto il golfo, delimitata da un lato dal molo in cui partono e arrivano i battelli per le Cinque Terre, fino al lato chiamato Vallesanta (direzione Bonassola per intenderci). C’è anche una “sezione” con scogli adatta a per fare tuffi in mare, e che sarà amata da tutti gli adolescenti. Non mancano ovviamente le docce gratuite.

Famosa, ed apprezzata poi è – subito dopo il porticciolo, la spiaggia della Vallesanta, dove fa bella presenza di sé lo scoglio del Bernardone e protetta dalla diga. Quest’ultima fa si che in zona Vallesanta la spiaggia libera di Levanto abbia un bel fondale basso, come sempre misto di sabbia e piccola ghiaia, perfetta per giocare con i bambini e per dedicarsi al diving e allo snorkelling.

Le spiagge per cani di Levanto sono da andarsi a cercare principalmente lungo la ciclabile maremonti, dopo la prima galleria della vecchia linea del treno. Da qui si accede a piccole calette, di ghiaia e sassolini.

Per chi infine non sa rinunciare al classico combo lettino ed ombrellone, gli stabilimenti balneari della parte di spiaggia attrezzata di Levanto sono quanto di meglio si possa chiedere da una giornata al mare da queste parti. Tutti sono ben organizzati e alcuni hanno anche disponibile il servizio di noleggio pedalò e kayak, e sono sempre attrezzati con strutture per disabili. Quanti sono gli stabilimenti? A Levanto troviamo infatti i seguenti “bagni”, come li chiamiamo qui in Liguria:

  • Bagni Nettuno
  • Bagni Sirena
  • Blue Marlin
  • Casinò Levanto
  • La gritta
  • Bagni Minetti
  • Spiaggia Libera Attrezzata
  • Vallesanta

Levanto cosa vedere

Partiamo subito alla scoperta di cosa vedere a Levanto! La più grande attrazione è sicuramente è la ciclabile Maremonti, 6 km di puro spettacolo. È possibile visitarla sia a piedi, passeggiando nelle gallerie, e sentirne sulla pelle il buio e l’umidità, oppure in bici, non sono con quella portata con sé ma con quelle noleggiate in loco, ad entrambe le estremità. La pista ciclabile inizia al temine del lungomare, passa dietro al circolo velico e comincia a dipanarsi per i primi 2,6 km sino a sfociare in vista dell’abitato di Bonassola, e della sua fantastica spiaggia. Da qui, prosegue per altri 2,4 km sino a raggiungere la stazione del treno di Framura, precisamente sopra il suo porticciolo turistico.

Levanto ciclabile

Parcheggiata la bicicletta, si potrà poi iniziare a fare conoscenza di Levanto e del suo delizioso centro storico, che cominciò ad assumere importanza e potenza nel 1200 circa, quando sotto il gonfalone di Genova assunse il ruolo di piccolo hub commerciale della riviera di Levante, con diretta comunicazione ad esempio per la via Francigena. Il centro di Levanto ha numerose chiese di una bellezza mozzafiato, come la chiesa parrocchiale di Sant’Andrea apostolo, classicamente gotica e perfettamente adornata a strisce di marmo bianco e serpentino nero, con il suo bellissimo sagrato erboso.

Spettacolare è la Piazza del comune, dalla bellissima pavimentazione bianco e nera e resa super caratteristica dalla presenza del vecchio monastero delle Clarisse, datato 1600 e ancora armoniosamente inserito nell’equilibrio architettonico della piazza, con il suo delizioso porticato.

Alle sue spalle, sempre all’interno dell’antica cinta muraria del borgo levantese, è sempre il caso di visitare Via Garibaldi, che come il nome stesso già intuire, è una delle principali del paese. É qui che ci piace venire a fare compere la macchina, un salto dal macellaio, un passo dal fornaio, due chiacchiere sull’ultima partita dello Spezia con il barista da quell’accento che ormai non è più inequivocabilmente genovese.

Addentrarsi tra questi vicoli e stradine è un piacere che è un perfetto esempio di quello che chiunque dovrebbe fare per capire cosa vedere a Levanto. E così si scopriranno antichi murales di origine medievale, confini di antiche mura, praticamente unici in Liguria, delicati oratori dal colore pastello come l'oratorio di San Giacomo, ma soprattutto la bella loggia medievale, che ci rimanda ancora ad altri luoghi ed altri tempi, facendoci immaginare di passeggiare per le vie di Creta, nella loggia veneziana di Heraklion.

Famosa, tra le cose da vedere a Levanto è poi senza dubbio la Torre dell’orologio, ancora eretta e con la cinta muraria perfettamente conservata che diparte da essa.

Interessante è anche Villa Agnelli, dai magnifici giardini, in una zona di Levanto chiamata la “pietra”, proprio al termine del paese lato Monterosso. Scopriamo quindi, che non si può racchiudere in poche parole cosa vedere a Levanto. Ad esempio, non si potrebbe non citare il Castello di Levanto, la principale infrastruttura difensiva della città, già presente a sorvegliare agli inizi dell’anni 1100. Per le foto è perfetto grazie al suo camminamento perfettamente conservato ma soprattutto dagli iconici merli ghibellini. Non è però possibile visitarlo al suo interno perché proprietà privata.

Infine, meritano un veloce accennole cose da vedere a Levanto non propriamente in paese ma leggermente fuori, ma comunque a “tiro” di una camminata. Tra questi, c’è sicuramente l’eremo di Sant'Antonio del Mesco, e le chiesette delle varie frazioni, da raggiungere con una splendida passeggiata in giornata in quelle domeniche primaverili che ci fanno già gustare il mare e l’estate che verrà.

Levanto Liguria

Cosa fare a Levanto

Il bello di Levanto, è che se di cosa da vedere e visitare ce ne sono molte, di cose da fare ce n’è ancora di più! Come alle Cinque Terre, se non di più, a Levanto sarà possibile provare mille esperienze e cimentarsi in mille attività, da soli, oppure in compagnia delle giovani e dinamiche guide locali.

Tra le attività che abbiamo scelto, proprio come gli alloggi, ci sono infatti non solo le esperienze che vorremo fare (e abbiamo fatto) noi, ma anche quelle vissute con le persone giuste, quelle con cui si inizia per fare qualcosa insieme ma si finisce per diventare subito amici.

Levanto trekking

Levanto intanto, è sinonimo di trekking ed escursionismo. La rete dei sentieri è immensa e permette di svariare su qualunque versante, in qualsiasi stagione. I sentieri più famosi sono quelli che conducono a Monterosso, ce ne sono numerosi. Il più percorso è parte del sentiero verde azzurro (SVA) che costeggia Punta Mesco, taglia in due la caratteristica costa del semaforo e arriva a Monterosso in circa due ore di camminata. Sentiero che sul lato opposto conduce a Bonassola, e che può essere percorso per tappe di più giorni, fino a Deiva Marina e oltre. Ma bellissimo sarà anche girovagare per le frazioni, in primis Pastine, Le ghiare, Gallona, Legnaro.. e magari riscoprire questi "atavismi" liguri che ci ricordano che la vita da villaggio, di borgata, è quanto di umano si possa auspicare in futuro di digitalizzazione forzata come quello che ci attende.

Cosa fare a Levanto in bicicletta

Tra le cose da fare a Levanto c’è poi tutto quello rimanda il mondo delle due ruote. Noleggio di bici, e-bike, sia in piano sulla sua fantastica ciclopedonale, che “su per i bricchi” e sui sentieri, verso il Passo del Bracco e verso le Cinque Terre, da raggiungere sia su strada che su sentiero per chi ama l'enduro.

Esperienze marine

Ma poi, gira che ti rigira, arriviamo sempre lì: Levanto è mare, lo splendido mare della Liguria! E qui amano declinarlo in molti modi, ma uno in particolare che magari non tutti conoscono. Levanto è una delle capitali del levante ligure per quanto riguarda il surf! I suoi flutti hanno conquistato una certa notorietà, e le buone temperature dell’acqua, uniti ad un fondale che permette molto, e disponibilità di onde in grado di superare anche i 4 metri, hanno creato le condizioni ideali per divertirsi come si deve sulla tavola.

Gli stabilimenti balneari di Levanto, poi, permettono il noleggio di kayak, canoe, SUP, e per chi non vuole perdersi niente, ci sono tutti i tour in barca che permetteranno di conoscere questo tratto di costa dal punto di osservazione più bello possibile.

Tra le cose da fare a Levanto infatti ci sono tour in barca al tramonto, ma anche quando ci pare, che alla fin fine siamo qui in vacanza e non si può mica stare sempre con l'orologio in mano, e che si spingono non solo alle vicine Cinque Terre ma anche sino a Portovenere e le isole di Tino, Tinetto e Palmaria.

Infine, ma non certo per ordine di importanza, c’è la gastronomia locale. Siamo italiani e il cibo è la nostra passione! Per cui, sotto con esperienze di cucina, dagli aperitivi con pesto genovese al mortaio, degustazioni di olio d’oliva e pesto fatto in casa, sempre ben innaffiati al buon vino Sciacchetrà. E a proposito, una bella visita ai vigneti è senza dubbio una delle più concilianti cose da fare a Levanto per mettere il cuore in pace con lo spirito.

Come arrivare a Levanto

Arrivare a Levanto non è complicato, per una volta anche in macchina. Anche se poi, in questo caso, ci si andrà a scontrare il "trattamento" che Austostrade per l'Italia ha riservato a noi liguri negli ultimi anni.. ma questo è un altro discorso. Levanto ha una sua uscita autostradale dedicata sulla A12, chiamata appunto Carrodano / Levanto, e che si trova a circa 6 km dal centro del paese, da percorrere attraversando gli splendidi borghi di Casella e Montale. Dal casello di Milano sulla A7 all'uscita levantese non sono nemmeno 200 km. Due ore e mezza bastano quasi sempre. Più lunga è invece raggiungerla da Torino, circa 240 km e oltre 3 ore di spostamento. Per arrivare a Levanto da Genova in macchina, invece, bastano 80 km. E La Spezia? Quasi si fa prima a raggiungerla via statale, passando da Riccò del Golfo e le alture di Monterosso, sono 35 km. Anche in questo caso, è sicuramente più comodo il treno.

Il treno è un altro ottimo mezzo per arrivare a Levanto. Ci sono corse dirette in intercity per Milano che impiegano 2 ore e 49 minuti, non male. Per Torino, sarà richiesto un cambio a Genova. Mentre per La Spezia, le corse sono davvero tante visto che Levanto è il capolinea del Cinque Terre Express, la metropolitana di questi indimenticabii paesini sul mare, che a seconda dell'ora e della stagione, corre anche ogni 15 minuti permettendo quindi di spostarsi senza nemmeno pianificare più di tanto lo spostamento.

In stagione estiva, è sempre possibile raggiungere Levanto in traghetto, con le corse che proseguono poi per Monterosso, Vernazza, Manarola e Riomaggiore, oltre che Portovenere. Tutto a carico della Compagnia di navigazione del Golfo dei Poeti.

Infine, un cenno all'aereo. Levanto è praticamente equidistante dagli aeroporti di Genova e Pisa. Quest'ultimo molto più collegato con l'estero, anche se il nostro Colombo (così si chiama l'aeroporto di Genova) sta lavarando duro per recuperare le posizioni perdute.

Levanto parcheggio

Dopo aver frequentato le Cinque Terre, ed aver agognato un parcheggio come acqua nel deserto, è rinfrescante sapere che ci molte soluzioni diverse per dove parcheggiare a Levanto. Certo in alta stagione ci sarà un pochino da lottare, ma la situazione non è drammatica come purtroppo in Liguria siamo abituati altrove. La soluzione più ovvia è il parcheggio sul lungomare, addirittura gratuito in bassa stagione da ottobre a marzo. Ma oltre a questo, ci sono altri 26 stalli comunali che faranno al caso nostro. Ce ne sono di comodi in stazione ferroviaria, ma anche dietro la spiaggia di Vallesanta. I prezzi all’ora possono essere anche molto bassi, a partire da €0,60 l’ora, a salire poi, sino ad arrivare alle €15 giornaliere e oltre per soste di 24 o 48 ore e oltre.

Levanto Meteo

LEVANTO previsioni 7 giorni

Le opinioni di Andrea e Katerina

Levanto. Un nome una garanzia! Non facciamo mistero che siamo leggermente di parte: consideriamo questo piccolo tratto di provincia spezzina come il nostro luogo tra la terra e il mare della Liguria. Tutto quello che incontriamo da Moneglia alle Cinque Terre è per noi un anfratto magico, delicato, lussuoso. Ma attenzione, lussuoso non dal lato economico, ma nel senso che attorno a Levanto la terra ligure ci coccola il cuore e ci rimette in sesto i sensi. Tanto che pare madre terra sia stata sin troppo generosa con questa parte di Liguria, che sappiamo quanto altrove possa invece essere matrigna.

Levanto è propriamente il centro di questa bellezza, paesaggisticamente e filosoficamente. E sono in tanti ad essersene accorti, anche all’estero. Levanto è amata in Germania, in Svizzera, in Olanda. Le targhe che incontri lo mostrano subito, come i camper, come le lingue che senti parlare in paese. Ti danno continua conferma che se qui e ora il mondo ha deciso di riunirsi proprio a Levanto, un motivo ci sarà.