Spotorno

Spotorno è respirare il mare

Spotorno è, in poche parole, uno degli angoli più belli della Liguria. Uno di quelli che rende pazzescamente fantastica la provincia di Savona, con quel filotto di perle di mare che parte da Bergeggi e arriva almeno sino a Loano, dove spiagge di sabbia si intervallano a calette.

Insieme alle Cinque Terre, è uno degli angoli della regione che dovrebbero vedere tutti, almeno una volta nella vita. Non è che ci piaccia fare figli e figliastri, ma non si può negare che alcuni posti abbiano una marcia in più: Spotorno, decisamente, appartiene a pieno titolo a questa categoria.

Spotorno si trova tra Savona e Imperia, accanto ad una delle spiagge più belle della Liguria, la baia dei Saraceni. È un paesino bello d’estate come d’inverno, rilassato quanto basta, movimentato quanto serve. A Spotorno si respira una Liguria sincera, e chi viene qui scoprirà presto chi siamo davvero.

Come arrivare a Spotorno

Per arrivare a Spotorno valgono tutte le classiche opzioni necessarie per raggiungere la riviera di Ponente, nella loro duale anima, benedetta per la vicinanza a tutte le più importanti città del nord Italia e della Svizzera, maledette per lo stesso motivo, troppo facile e troppo desiderate, e quindi calca, coda, rumba per il parcheggio. Anche con il coronavirus.

  • Per arrivare a Spotorno in macchina, bisogna utilizzare l’autostrada A10, l’autostrada dei fiori. C’è l’uscita dedicata, una delle prima che si incontrano dopo Savona. Da Torino si parte con la A6, da Milano a seconda delle zone, a26 oppure A7. Stessa uscita, ovviamente, anche per tutti quelli in arrivo da Ventimiglia e dalla Francia.
  • Il treno è l’altro classico modo per arrivare a Spotorno. A differenza però di altre località “più in vista” della zona, non è fermata per tutti gli intercity a lunga percorrenza. Non ci sono infatti molte corse dirette per Spotorno da Milano, di più invece da Torino con gli interregionali che scendono da Fossano Savona. Per Genova ci sono alcune opzioni interregionali, ma pe chi ha fretta, conviene prendere uno dei treni più veloci e scendere a Finale o Savona, e proseguire in bus.
  • Il terzo modo per arrivare a Spotorno è quello di prendere un bus. Specialmente in stagione, ci sono corse sia per Milano che per Torino.

Cosa vedere a Spotorno

A Spotorno, ovviamente si viene per il mare, e la sua attrazione più grande è la fantastica spiaggia di sabbia fine che le sta proprio in fronte. Ma non mancano alcune attrazioni, la più importante delle quali è sicuramente Noli, il suo borgo gemello, tanto che spesso vengono chiamate insieme e che pure “Spotorno Noli” si trova sulle tabelline FS. Di lei parleremo nella pagina dedicata. Ma cosa vedere quindi a Spotorno, magari senza nemmeno togliersi il costume?

  • Il caruggio del centro storico
  • Il castello vescovile
  • L’Oratorio di Santissima Annunziata
  • La torre saracena
  • Il profilo morbido del Monte Mao, meta di una passeggiata per una vista eccezionale.
  • La Baia dei Saraceni
  • La spiaggia e l’isola di Bergeggi
  • La vicina Finalborgo
  • Savona è a pochi passi non si perda l’occasione per una sera e una cena nella bella e rinnovata darsena

Spotorno spiaggia


La spiaggia di Spotorno è spettacolare. Un litorale lungo di sabbia morbida, lungo più due chilometri, chiusa le scogliere di Capo Noli da un lato, e le prime propaggini di Finale Ligure dall’altro. È una spiaggia che va benissimo per gli amanti degli stabilimenti balneari, concentrati per la maggior parte accanto al lungomare, come per i teorici delle spiagge libere. Il fatto che sia un’ospite fissa del riconoscimento di Bandiera Blu è una testimonianza del lavoro fatto dall’amministrazione locale. Ma non solo, la spiaggia di Spotorno vanta la Bandiera Lilla per le strutture per i disabili, e quella verde per l’attenzione “green” all’ambiente.  Il mare di Spotorno è pulito, turchese e cristallino. 

Cosa fare a Spotorno

Spotorno è al centro di una terra molto “attiva”, per definizione. Gli abitanti del luogo sono abituati a fare, divertirsi, usare il proprio territorio per creare valore e attaccamento. L’outdoor qui non è un concetto di marketing, è uno stile di vita. In questa parte di riviera di ponente come forse da nessun’altra si fa sport, a tutti i livelli. Si fa sport, si corre. Si fa snorkelling, ci si arrampica nelle falesie. Si fa SUP, si fa trail running. Per non parlare del ciclismo: arrivare a sino a Spotorno e Varigotti è un classico del lungo della domenica per i ciclisti amatori genovesi, che arrivando sin qui lungo l’Aurelia hanno a disposizoine il “100 km” di rito. Poi vabbè, ci sono anche altri sport “meno convenzionali” da fare a Spotorno. Come ad esempio mangiare nei mille ristoranti, prendere il sole, fare puccetta in acqua, o le gare di chi dorme di più la mattina! Scherzi a parte, Spotorno e i suoi dintorni sanno assecondare esattamente chi siamo e ci permette di fare cosa ci piace fare.

Hotel a Spotorno

Dunque, prenotare un hotel a Spotorno è sempre una buona idea. Accanto al lungomare ci sono i più classici hotel che lavorano in simbiosi con gli stabilimenti balneari e che saranno ideali per un certo tipo di clientela più matura e abitudinaria. Ma poi le opzioni sono davvero molte. Ci sono tantissimi b&b nel cuore antico del paese, ma anche case vacanza sulle colline retrostanti perfette per un weekend romantico a due come per una piccola fuga dalla routine per tutta la famiglia

Spotorno per coppie

Spotorno è una destinazione perfetta per le coppie. Non farà annoiare né lui, né lei. Ha angoli romantici, viste mozzafiato, e anche possibilità di spiagge leggermente più appartate come la magnifica Punta crena a Varigotti. Va bene per una gita in giornata in moto, per una domenica in riva al mare. Spotorno è perfetta per le coppie giovani, che da Genova ci arrivano anche in treno o in motorino. E le coppie mature, ameranno la sua semplice e ligure compostezza.

Spotorno per famiglie

Spotorno, con la sua spiaggia lunga e sabbiosa, è una bellissima destinazione per famiglie. I suoi stabilimenti balneari hanno visto crescere generazioni di bambini italiani, pasta sotto il solleone e secchiello e costumino. Anche le famiglie con bimbi adolescenti si troveranno bene a Spotorno, tra una gita a Finalborgo, una giornata alla Caravelle, una escursione in pedalò a Bergeggi. E comunque, non bastassero le nostre idee, è la sabbia a far da garanzia, e la battigia morbida per entrare in acqua.

Le opinioni di Andrea e Katerina

Spotorno è un luogo del cuore, dunque, per Andrea e Katerina. Lo è per alcune ragioni, alcune stupide, alcune utili. A Spotorno Katerina ha corso la sua migliore gara prima di corsa prima di entrare nel circolo delle maternità, ma soprattutto pensa la sua spiaggia sia una delle più piacevoli di tutta la parte savonese della riviera di Ponente. E poi, il combo con una passeggiata nei vicoli di Noli è sempre una garanzia. Andrea ama Spotorno per le stesse cose e alcune altre. Gli piace lo scenario. Il panorama e la vista sull’isolotto di Bergeggi sono unici, una cosa che rimanda alla Grecia e che in Liguria altrove manca. E poi Spotorno è piena di piemontesi e torinesi, e vengono in mente gli amici e gli anni dell’università. Opinione positiva in tutto, dunque per Spotorno. Gli si perdona pure anche qualche palazzone anni 60 di troppo.