Cavi di Lavagna
Cavi di Lavagna
Cavi di Lavagna è una spiaggia, stretta tra Lavagna e Sestri Levante, davvero mitica nel nostri immaginario. È la prima idea che di solito ci balena per la mente quando abbiamo un mezza giornata libera da dedicare al mare. "Dai su, andiamo a Cavi", e sei certo di non sbagliare. Chi lascia la strada vecchia nuova si dice, ingannato si trova. A Cavi questo non succede. C’è il solito tran tran. Stessa spiaggia, stesso mare. Gli amici, il calcetto. La corsetta sul lungomare, la coda in A12 la sera per rientrare.
Oggi andremo a scoprire Cavi di Lavagna e la sua spiaggia, i bagni e gli stabilimenti balneari. Vedremo cosa fare e com’è il mare, il parcheggio e come arrivare in stazione. Nello stesso tempo vi aiuteremo a prenotare hotel, alberghi e b&b con tutta la nostra assistenza. Buona lettura!
Cavi di Lavagna spiaggia
La spiaggia di Cavi di Lavagna è la prosecuzione della spiaggia libera di Lavagna. È un litorale lungo oltre 1 km, perfettamente rettilineo, dove la ferrovia corre accanto all’Aurelia e divide il lungomare Labonia pedonalizzato dalla fila di parcheggi. Se da una parte questo richiede la scomodità di accedere al mare tramite “spaventosi” sottopassagi, bui e stretti sotto il sedime ferroviario, dall’altra rilassa parecchio la sensazione una volra che ci si trova sul lungomare. Non c’è traffico accanto, i bimbi possono correre e giocare liberi, non c’è andirivieni di scooter e liti per il parcheggio.
Scesi in spiaggia poi, ci troveremo davanti ad un mare molto bello. Una spiaggia di sabbia che via via ci si avvicina al bagnasciuga si fa più pietrosa e ciottolosa, e il cui fondale digrada molto velocemente: due tre passi, e siamo già pronti per nuotare. Non mancano mai le docce, sempre gratuite, e anche nei pezzettini liberi c’è sempre un bar per uno snack una bibita a portata di infradito. La spiaggia libera di Cavi di Lavagna è molto frequentata anche dai locali, dai genovesi, e non solo dai turisti: può essere quindi molto affollata, specie la domenica. Inoltre è una delle prime grandi “spiagge libere” che si incontrano dal Tigullio. Santa Margherita, Rapallo, Chiavari stessa hanno poca spiaggia. E così ci si ritrova tutti a Cavi.
Anche se è così popolare, però, niente paura. Essendo così lunga, la spiaggia di Cavi di Lavagna ha posto per tutti, anche perché è ben suddivisa tra tratti liberi e attrezzati, intervallati tra loro e a distanza regolare. Scorrendo tutto il lungomare partendo dal lato Sestri Levante, direzione Genova, questi sono gli stabilimenti balneari di Cavi di Lavagna.
- Bagni Cigno
- Spiaggia la Goletta
- Bagni Giovanni Sea Side
- Bagni Annamaria
- Mignon Beach
- Bagni Marinella
- Bagni Lido delle Sirene
- Bagni Aurelia
- Bagni Nautici
- Spiaggia Libera
- Bagni Stella
- Bagni Milano
- Bagni Stelmilit
- Bagni Astoria
- Bagni Aldebaran
- Bagni Nini
- Sol Levante Beach Club
- Bagni Serenella
- Bagni Il Beluga
- Bagni Tiffany
- Ziki Paki
La spiaggia per cani di Cavi di Lavagna si trova verso la fine del lungomare Labonia, è piccola, non attrezzata ma equipaggiata con doccetta e manichetta dell'acqua. La si trova riparata dietro un "pennello" frangiflutti, cosa che protegge dalle onde più impegnative e isola leggermente dal contesto e dai bagnanti "standard". Nonostante la dimensione ridotta, è comunque un buon posto dove passare del tempo con il proprio quattrozampe, e fargli fare dei bei tuffi in compagnia!
Cosa vedere a Cavi di Lavagna
A Cavi di Lavagna non c’è molto altro da fare se non che dedicarsi alla tintarella e al relax. A Cavi non c’è nemmeno un centro storico, ma appena due vicoletti pedonali attorno alla stazione con quei due o tre negozietti che servono per portare a casa la giornata.
Da vedere a Cavi di Lavagna, comunque, c’è però il parco del Tigullio, un’area verde di un vecchio cotonificio. Ospita una villa storica, le piscine del comune, alcuni campi da tennis, e c’è un bel parco giochi per bambini che potranno pure festeggiare compleanni con i loro amichetti nella zona feste.
Poco lontano, poi, c’è la piastra skate, sempre frequentata dai ragazzi della zona.
Il panorama più bello di Cavi di Lavagna lo si gode però dall’alto: e per questo non c’è nulla di meglio che raggiungere la Chiesa di Santa Giulia, nella frazione collinare omonina e che ben si vede dalla spiagga. Dalla parrocchia di Santa Giulia lo sguardo vola sulla Baia delle Favole, Punta Manara che nasconde Riva Trigoso dietro si sè, e tutta la pianura dell’Entella, metà occupata da Chiavari, metà da Lavagna. Con un piccolo extra di tempo a disposizione, consigliamo di raggiungerla a piedi, percorrendo un tratto della via dell'ardesia, un antico sentiero lastricato che sale tra gli oliveti, e che in stagione di raccolta sarà davvero meraviglioso da percorrere.
Cavi di Lavagna come arrivare
Il treno è un mezzo fantastico per arrivare a Cavi di Lavagna. C’è la stazione PROPRIO sulla spiaggia, che volere di più? A Cavi non si fermano tutti i treni, ma solo i regionali, con una frequenza ovviamente maggiore durante l’orario estivo. Si trova molto vicina alla stazione di Lavagna, ma per trovare stazioni servite direttamente dalle grandi città come Milano, Torino o Pisa, bisogna allontanarsi leggermente e scegliere un treno per Sestri Levante o Chiavari, e poi spostarsi o con un bus locale di AMT o con un nuovo treno regionale.
La stazione di Cavi di Lavagna è servita anche dal bus del trasporto pubblico locale gestito da AMT Genova. Ci sono molte linee che transitano per Cavi, per cui ci limitiamo a pubblicare con tutte le opzioni possibili direttamente sul sito dell’azienda.
Per arrivare a Cavi di Lavagna in macchina, invece, basta prendere l'autostrada A12 ed uscire al casello di Lavagna, raggiungere il centro e poi seguire le indicazioni per Sestri Levante.
Volendo, dalla stazione di Cavi di Lavagna si può raggiungere quella principale di Lavagna, e il suo centro storico, direttamente a piedi.