Liguria spiagge più belle

San Fruttuoso di Camogli

Il team di This is Liguria è composto da persone che vivono sul territorio tutto l’anno. Per Anders queste sono le spiagge più belle della Liguria.

Le 6 spiagge più belle della Liguria 

 

Nel corso degli anni le abbiamo visitate tutte: con amici, con le fidanzate, con la famiglia anni fa da piccoli, con i nostri figli più recentemente, a volte anche da soli.

Impossibile stilare una lista delle spiagge più belle della Liguria senza considerare le variabili condizioni e i diversi momenti della nostra vita in cui le abbiamo conosciute.

Una spiaggia che ricordiamo con nostalgia ripercorrendo con la mente la dolcezza di una giornata romantica, potrebbe rivelarsi un luogo da incubo se rivisitata con i bambini piccoli al  seguito in una assolata giornata di agosto. Quel sentiero di 300 metri tra le rocce non ce lo ricordavamo così pericoloso.. parcheggiare l’auto non è proprio semplice come trovare posto per la vespa.. o forse ero arrivato in treno quella volta..?

Fatte queste considerazioni, resta che alcuni luoghi hanno la capacità di mettere tutti d’accordo: chi li vede per la prima volta resta a bocca aperta, chi vi torna ogni volta si meraviglia della loro inarrivabile bellezza.

In altri post non mancheremo di indicare le spiagge più adatte alle famiglie con bambini o quelle segrete più nascoste e raggiungibili solo a piedi. Per incominciare partiamo semplicemente dalle più belle.

 

Spiaggia del Malpasso (Baia dei Saraceni)

  • Riviera di Ponente
  • Varigotti (Savona)
  • 70 km da Genova

Varigotti ha 3 spiagge e tutte 3 meriterebbero di far parte di questa lista. Seguendo il criterio delle spiagge più belle della Liguria, assegniamo il posto alla spiaggia del Malpasso, anche nota spesso come Spiaggia della Baia dei Saraceni.

Riteniamo la sua bellezza unica rispetto alla spiaggia principale di Varigotti (pur stupenda), in quanto circondata da pareti rocciose che la sovrastano maestose e si gettano violentemente nel mare più blu. La spiaggia di SABBIA di medie dimensioni, resta però ampia con i suoi oltre 300 metri e sufficientemente profonda (per gli standard liguri). E’ una spiaggia libera attrezzata dotata di tutti i servizi (docce e bar), tuttavia si paga un piccolo obolo di ingresso (la spiaggia di Varigotti paese ha invece delle spiagge completamente libere poche centinaia di metri più avanti).

Il mare di tutte le spiagge di Varigotti è sempre pulito, non ricordiamo di averlo mai trovato sporco e le analisi annuali delle acque lo testimoniano. Per Varigotti ammettiamo di avere un debole, è un luogo del cuore.

Ah.. volevate sapere quale era la terza spiaggia di Varigotti? Andate a leggere qui: la spiaggia segreta di Punta Crena a Varigotti.

 

  • COME ARRIVARE IN AUTO: Arrivando da Milano/Genova/Torino uscire a Spotorno, seguire per Noli e superato questo centro, dopo un tratto spettacolare a picco sul mare, si raggiunge la località subito prima di Varigotti paese. Arrivando dalla direzione opposta uscire a Finale Ligure e seguire per Savona, superato l’abitato di Varigotti
  • DOVE PARCHEGGIARE: Difficilmente si troverà posto sulla strada in alta stagione senza rischiare di incorrere in una contravvenzione, a meno che non si arrivi molto presto. Ci sono comunque dei parcheggi a pagamento abbastanza ampi subito dietro la spiaggia, al di là della strada.
  • COME ARRIVARE IN TRENO E MEZZI PUBBLICI: Le stazioni più vicine sono piuttosto lontane da questa spiaggia trovandosi a Finale e Spotorno: decisamente troppo lontano a piedi, è necessario prendere un autobus. Per questo motivo non è tra le più raccomandate per chi non si sposta con un proprio mezzo!

Spiaggia di San Fruttuoso di Camogli 

  • Riviera di Levante
  • Camogli
  • 25 km da Genova

Questa spiaggia di piccoli ciottoli levigati dal mare si trova immersa nel verde della macchia mediterranea del Parco Naturale Regionale del Monte di Portofino, ha un mare di un colore turchese di infinite tonalità di verde e di blu, acque eccezionalmente pulite e trasparenti, pulsanti di vita marina. Come se non bastasse sulla spiaggia si trova un’abazia medievale di pietra che con i suoi archi sfida la forza del mare da mille e più anni. Dobbiamo aggiungere qualcosa?

L’unico difetto – per noi a dire il vero potrebbe essere un pregio -  è difficile raggiungerla: a piedi attraverso i sentieri del monte di Portofino sono da mettere in conto almeno 2 ore di camminata su sentieri in parte ripidi e scoscesi partendo da San Rocco di Camogli. Si tratta di sentieri molto ben tenuti, con chiarissime indicazioni ad ogni incrocio. Anche l’ultimo tratto più ripido per scendere alla spiaggia non è certo pericoloso o per esperti, naturalmente richiede un minimo di condizione fisica.

Da questi sentieri mi è capitato di vedere anche i delfini 🐬 

Se però non avete intenzione di camminare per ore sotto il sole estivo, è assolutamente possibile arrivare comodamente via mare con le navette che partono regolarmente dal porticciolo di Camogli.

Dunque, chiarito che è un posto da vedere almeno una volta nella vita, avete deciso se andrete a piedi o con la navetta?

PER CHI DECIDE DI PRENDERE LA NAVETTA E RAGGIUNGERE SAN FRUTTUOSO DI CAMOGLI VIA MARE:

  • COME ARRIVARE IN AUTO: L’uscita è quella di Recco, da lì si dovrà seguire per Camogli dove sarà possibile prendere la navetta che via mare vi condurrà alla spiaggia, di cui qui trovate tutti gli orari e prezzi.
  • DOVE PARCHEGGIARE: A Camogli si consiglia di parcheggiare presso la stazione FS o leggermente più in basso dove sono presenti numerosi parcheggi. Per i non residenti sarà necessario pagare per la sosta su strada facendo il biglietto presso le colonnine.
  • COME ARRIVARE IN TRENO E MEZZI PUBBLICI: La stazione di riferimento è quella di Camogli, comoda e centrale per raggiungere il porticciolo da cui partono i battelli diretti alla spiaggia.

    PER CHI DECIDE DI RAGGIUNGERE SAN FRUTTUOSO DI CAMOGLI A PIEDI:

    • Da Recco / Camogli: Uscendo a Recco seguire per Recco centro, poi salire verso Ruta di Camogli ed infine verso San Rocco. L’auto andrà lasciata in un ampio spiazzo poco prima della zona a traffico limitato di San Rocco di Camogli. Da qui inizia la bellissima camminata verso San Fruttuoso di Camogli: i percorsi sono assolutamente chiari e segnati. Da San Rocco questo percorso più spettacolare a picco sul mare seguire per Porto Pidocchio, Batterie e infine San Fruttuoso. Si tratta di un sentiero tortuoso denominato sentiero dei tubi (capirete facilmente poi il perchè), non è pericoloso ma in alcuni tratti è richiesta attenzione. Tempo previsto almeno 2h se non si corre.
    • Percorso più breve dal parcheggio a Portofino vetta: Una possibile partenza alternativa e la via più breve è ancora più in alto, dal CULM del monte di Portofino. Arrivati alla Ruta di Camogli, invece di seguire per San Rocco ci si infila sotto un arco e si segue la strada a tornanti nel bosco sino alla vetta. Qui si parcheggia facilmente e si comincia la camminata seguendo per Pietre Strette, da Pietre Strette si segue la lunga e ripida discesa per la spiaggia. Tempo previsto 1h30. Occhio perchè al ritorno va rifatta in salita: resta comunque la strada più diretta e si potrebbe valutare di prenotare il ritorno in barca.
    • Partendo da Camogli, magari dopo essere arrivati in treno, sarà sempre possibile raggiungere San Rocco con una lunga scalinata.
    • Da Portofino / Santa Margherita Ligure: E’ anche possibile partire da Portofino seguendo per Base 0 e da li per San Fruttuoso. Essendo complesso parcheggiare a Portofino si consiglia di lasciare l’auto nella località di Nozarego e da lì seguire i sentieri, ben tenuti e impeccabilmente segnati del Parco Regionale, per Base 0 > San Fruttuoso. Circa 2h30, 3h.

    Spiaggia di Paraggi

    • Riviera di Levante
    • Santa Margherita Ligure
    • 34 km da Genova

    Tra le spiagge più belle della Liguria (e osiamo dire del Mediterraneo) non può non trovare posto la spiaggia di Paraggi nei pressi di Portofino. Una cala che appare dalla strada come una piscina con un’acqua trasparente e mai torbida, riparata dalle mareggiate e di una bellezza sconvolgente. Difficile trovare una persona che non resti rapita da questo luogo fatato.

    La spiaggia è di sabbia fine ed è lunga circa 100 metri. Immersi i piedi nell'acqua il fondale degrada dolcemente. Entrando noterete pesci di ogni dimensione, che nuotano placidamente tra i bagnanti: non dimenticate di portare la maschera o almeno gli occhialini da nuoto, con due bracciate troverete fondali spettacolari da ammirare quasi fosse un acquario.

    Il sole sorge presto la mattina e tramonta dietro gli alberi relativamente presto la sera, anche se una parte della cala resta esposta al sole sino a tardi.

    Inutile girarci attorno: essendo una delle spiagge più famose del mondo i prezzi dei bagni non sono popolari e le zone libere sono molto affollate in alta stagione, tuttavia il luogo è davvero unico e la sua fama come abbiamo spiegato ampiamente non è ingiustificata o frutto di una campagna di marketing ben orchestrata. Chi scrive detesta le spiagge affollate, ma per questa ho molte volte fatto un’eccezione perché ne vale davvero la pena.

    Accedendo ai bagni ovviamente lo spazio e la comodità sono garantite, volendo accedere alle zone libere ci sono varie possibilità. Per accedere alla spiaggia propriamente detta è consigliabile arrivare presto per trovare posto nell'unica zona centrale di spiaggia libera. Esistono poi alcune piattaforme, scogli o spiaggette nelle immediate vicinanze che permettono l’accesso allo stesso impareggiabile specchio di mare.

    Questa spiaggetta circondata da lecci e pini marittimi per esempio è un vero capolavoro della natura. È una spiaggia libera e vi si accede scendendo le scalette dalla strada principale: si trova poco più avanti - rispetto alla spiaggia principale - in direzione di Portofino.

     

    • COME ARRIVARE IN AUTO: Normalmente l’uscita autostradale di riferimento è Rapallo, dopo di che si prosegue in direzione Santa Margherita e poi Portofino. La spiaggia è poche curve prima di Portofino, una volta arrivati la vedrete dalla strada. Arrivando da Genova si può comunque anche decidere di perdere 10 minuti di orologio (non di più) uscendo a Recco, seguendo sempre per Santa Margherita. In questo modo si potrà ammirare dall’alto del Passo della Ruta il meraviglioso Golfo Paradiso e Camogli. Visto che probabilmente siete in vacanza, se non ci siete mai stati in queste zone, non vi pentirete della scelta: questi panorami sono sicuramente più interessanti delle volte delle gallerie autostradali.
    • DOVE PARCHEGGIARE: Dietro la spiaggia, attraversata la strada, si trova un parcheggio a pagamento. Tutto sommato si trova posto quasi sempre, comunque non possiamo garantirlo in altissima stagione. Il parcheggio libero qui – lo diciamo chiaro – non c’è. Si può anche valutare di parcheggiare a Santa Margherita e poi prendere una navetta o – se la stagione non è quella più calda – fare la bellissima passeggiata lungo il mare di qualche chilometro lasciando l’auto sempre a Santa Margherita o anche a metà strada a Punta Pedale.
    • COME ARRIVARE IN TRENO: la stazione di riferimento è Santa Margherita. Da li o si prende una navetta/bus oppure si può valutare di fare la bellissima passeggiata lungo il mare di qualche chilometro se la giornata è adatta.
    • COME ARRIVARE CON ALTRI MEZZI: Per chi soggiorna in zona l’affitto di una vespa, di uno scooter o magari di una bici o e-bike è decisamente un’ottima idea. Tutto il territorio non si presta all’utilizzo dell’auto data la scarsità di parcheggio, problema – diciamo - tipico comunque della nostra regione stretta tra mare e monti.

      Io stesso quando arrivo da Genova nella casetta di mia moglie sulle alture in zona, mi dimentico l’auto e utilizzo solo la vespa e la bici. Volete mettere lo stress della ricerca del parcheggio, spesso a pagamento, tutti i giorni confrontata con il relax della brezza estiva in sella ad una bella vespa magari rossa come la mia 😊

    Baia del Silenzio di Sestri Levante

    La baia del Silenzio e la sua spiaggia sono un luogo UNICO al mondo. Hmm.. solito incipit, sarà un posto bello come molti altri, no? La parola unico è piuttosto abusata, ma davvero non in questo caso.

    Baia del Silenzio - Sestri Levante

    La spiaggia della Baia del Silenzio è una mezzaluna di sabbia granulosa bagnata da un’acqua pulita, con alla spalle il meraviglioso centro storico di Sestri Levante. Provate a immaginarla guardando la foto: l’odore del mare e l’odore di focaccia che si mescolano, le suggestioni di un tempo passato in cui l’attività principale era la pesca..

     

    Poi si attraversano le due strade del centro storico... 

    ... e immediatamente alla spalle dell’arenile e si trova un’altra spiaggia dall’altra parte. Ancora più grande e decisamente più lunga: la spiaggia della Baia delle Favole.

    Si, perché questo luogo è un istmo, una penisola di bellezza dove in qualche centinaio di metri si concentra l’ incanto di un magnifico centro storico marinaro e due spiagge stupende. Per questo Sestri Levante viene anche chiamata “la città dei due mari”.

    Lo splendido video aereo spiega meglio delle parole il perchè di questo appellativo

    Se la spiaggia della Baia del Silenzio è libera e in parte occupata dalle barche, la spiaggia della Baia delle Favole offre bagni attrezzati e zone di spiaggia libera (anche attrezzata e con tutti i servizi) ed è lunga oltre 1 chilometro.

    • COME ARRIVARE IN AUTO: Uscita autostradale Sestri Levante, poi seguire per il centro.
    • DOVE PARCHEGGIARE: In bassa stagione non sarà impossibile trovare posteggio libero, mentre in alta stagione ci si dovrà più facilmente rivolgere a parcheggi a pagamento, anche in strada. Il più ampio e spazioso parcheggio coperto è il Parking Sant’Anna, tuttavia è decisamente più comodo per accedere alla spiaggia della Baia delle Favole (è adiacente alla spiaggia), mentre dista circa 1 km dalla Baia del Silenzio.

        

    Il sistema di pagamento per i parcheggi blu su strada a Sestri Levante è diverso dal solito: invece di stampare un biglietto da apporre sul cruscotto, si dovrà inserire il numero di targa. Si evita di tornare indietro all’auto ed è ben spiegato. Peccato sia solo in italiano, per gli stranieri decisamente incomprensibile. 
    Vedremo di spiegarlo meglio nella nostra versione in Inglese. ☺️

    • COME ARRIVARE IN TRENO E MEZZI PUBBLICI: Dalla stazione di Sestri Levante si arriva alla Baia del Silenzio con una piacevole passeggiata di 500 metri. Questa spiaggia è dunque consigliabile anche per chi non si muove in auto o con mezzo proprio.

     

    Spiaggetta dei Balzi Rossi

    • Riviera di Ponente
    • Ventimiglia
    • 170km da Genova

    Quella dei Balzi Rossi è sicuramente una delle spiagge più belle della Liguria ed è diventata recentemente ancora più famosa – specie per il pubblico internazionale - grazie ad un articolo di Forbes che l’ha collocata tra le spiagge più belle d’Italia.

    Si tratta infatti di un luogo speciale. Le acque verdi e blu, i sassolini rotondi perfettamente levigati dal mare, gli alberi e gli scogli grigio rossi creano uno scenario dai colori magici.

    Sita a pochi metri dal confine con la Francia, più vicino a Mentone che a Ventimiglia, la sosta sulla spiaggetta è possibile accedendo allo stabilimento balneare che la occupa, tuttavia le rocce prospicenti sono fruibili liberamente.

    Considerata la dimensione limitata della spiaggetta (soli 50 metri) consigliamo di valutare la vicina spiaggia del Darsenun. Si trova subito prima in direzione di Ventimiglia e le sue caratteristiche sono analoghe alla più famosa vicina.

    • COME ARRIVARE IN AUTO: Uscire a Ventimiglia e proseguire in direzione Francia seguendo per i Giardini botanici Hanbury e non la strada Aurelia nuova. La spiaggia si trova circa 1km dopo questi, subito prima del confine di stato con la Francia. Alternativamente uscire a Mentone, se si arriva dalla Francia, attraversando la frontiera più a monte di Ponte San Luigi e non quella sul mare di San Ludovico. La spiaggia è poche centinaia di metri dopo il confine.
    • DOVE PARCHEGGIARE: Il parcheggio in zona scarseggia, se si villeggia almeno per qualche giorno in zona si consiglia di valutare di affittare uno scooter, una e-bike o una bici.
    • COME ARRIVARE IN TRENO E MEZZI PUBBLICI: La stazione di riferimento è quella di Ventimiglia dal lato italiano, tuttavia la stazione di Mentone è decisamente più vicina. Se i treni sono disponibili, si potrebbe valutare di scendere da questo lato della frontiera.

    Vicino alla spiaggia dei Balzi rossi troverete anche il museo che raccoglie i reperti archeologici rinvenuti nella zona e racconta di quel lontano passato: il Museo Preistorico dei Balzi Rossi e area delle grotte Via Balzi Rossi è tutto da visitare, anche se, personalmente, ci piacciono anche di più i Giardini botanici Hanbury. Ne racconteremo presto più approfonditamente!

     

    Spiaggia di Fegina a Monterosso

    La spiaggia di Fegina a Monterosso è di gran lunga la più grande delle Cinque Terre. Lunga quasi 500 metri, è anche l’unica di sabbia. Tutte le altre spiaggette delle Cinque Terre sono sempre di ciotoli e pietre levigate dal mare. La spiaggia si caratterizza per un bellissimo scoglio che si erge sulla battigia proprio dove il mare bacia la spiaggia. Sono presenti bagni attrezzati e tratti liberi.

    La spiaggia del centro di Monterosso si trova invece poche centinaia di metri più avanti in direzione est ed è facilmente raggiungibile con una breve passeggiata. Leggermente più piccola (lunga meno di 200 metri e meno ampia), da alcuni viene preferita in quanto si trova proprio di fronte all’abitato storico.

    • COME ARRIVARE IN AUTO: Da qualsiasi direzione si arrivi uscire a Carrodano-Levanto e seguire inizialmente per Levanto e poi per Monterosso. Tra tutti i paesi delle Cinque Terre riteniamo che Monterosso sia il più facilmente raggiungibile in auto, anche considerando le strade per raggiungerla e la possibilità di parcheggio.
    • DOVE PARCHEGGIARE: Monterosso dispone di un parcheggio con 300 posti (Fegina Parking) direttamente di fianco alla spiaggia. Certo non contribuisce alla bellezza del luogo, ma quanto meno permette di trovare posto. Differentemente parcheggiare in alta stagione alle Cinque Terre risulta impresa difficile.
    • COME ARRIVARE IN TRENO E MEZZI PUBBLICI: Questa spiaggia è particolarmente indicata per chi si sposta in treno: la spiaggia è molto vicina alla stazione di Monterosso.

    In conclusione...

    Scegliere una tra le spiagge più belle della Liguria non è semplice, in definitiva è una questione di gusti personali e dunque l'articolo definitivo non potrà mai essere scritto.

    Quelle descritte in questo post sono davvero delle spiagge uniche: non sono solo tra le spiagge più belle della Liguria, ma rientrano di diritto tra le spiagge più belle del Mediterraneo.

    In qualsiasi zona della Liguria vi troviate potrete raggiungere abbastanza rapidamente uno di questi gioielli, ma di posti per andare al mare in Liguria ve ne sono molti di più..

    Siamo certi infatti di aver fatto torto ad altri lidi magnifici di cui abbiamo già scritto o di cui scriveremo presto

    Liguria spiagge più belle: Riviera di Ponente

    • Se vi trovate nell'imperiese vi suggeriamo i lidi di Bordighera o le atmosfere Belle Epoque di Sanremo.
    • Proseguendo in direzione di Genova potreste considerare Andora o Alassio; o ancora Pietra Ligure e Finale Ligure con il suo borgo incantato, quella FinalBorgo che sembra uscita dalle fiabe del Medievo.
    • Subito prima di Savona troverete la spiaggia di ciotolini e sabbia spessa del borgo di Noli e le magnifiche spiagge di sabbia di Spotorno e Bergeggi adatte alle famiglie.
    • Tra Savona e Genova la scelta potrebbe ricadere alternativamente sulle spiagge di Celle Ligure o Varazze, oppure i lidi di Arenzano e Cogoleto.

    Liguria spiagge più belle: Genova

    • Anche a Genova si può andare al mare se già vi trovate in città: a Boccadasse per l'atmosfera o a Nervi per l'incanto della sua promenade.

    Liguria spiagge più belle: Riviera di Levante

    • Una spiaggia che avrebbe potuto meritare una menzione tra le più belle in assoluto è la spiaggia del borgo marinaro di Camogli con i suoi sassi levigati. Li ricordo bene perchè da piccolo un mio amico mi colpì con uno di questi spedendomi all'ospedale :) , forse solo per questo ho deciso di escluderla..
    • Nel Golfo del Tigullio abbiamo lasciato fuori il mare di San Michele di Pagana (tra Santa Margherita e Rapallo) e Zoagli.
    • Altre spiagge molto apprezzate dai locali e dai villeggianti più affezionati sono le spiagge di Lavagna e di Cavi, poste tra Sestri Levante e Chiavari.
    • Tra le spiagge più sottovalutate vi sono quelle di Moneglia, Levanto e Bonassola, alle quali fanno ombra le più famose Cinque Terre. Effettivamente alle Cinque Terre di ampie spiagge (tolta la spiaggia di Monterosso Fegina) non ne troverete: potreste quindi valutare le località sopra menzionate
    • Il Golfo dei Poeti a La Spezia infine regala gli scenari unici di Portovenere, Lerici, Borgo Tellaro e le spiagge da raggiungere a piedi di Monte Marcello.

    #thisisliguria..