5 posti da vedere in Liguria
PORTOFINO e i suoi SENTIERI
Portofino certo è località ben nota e conosciuta da tutti. Quello che molti non sanno è che Portofino è immersa nel Parco Regionale del Monte di Portofino. Si tratta di uno spazio naturale unico percorso da una rete di sentieri impeccabilmente tenuti e con chiare indicazioni che la collegano a luoghi meravigliosi come la spiaggia di San Fruttuoso di Camogli, Punta Chiappa, San Rocco di Camogli e Camogli stessa.
Attraversare tutto il promontorio può richiedere diverse ore, ma anche per i meno allenati e attrezzati consigliamo semplicemente di parcheggiare a Santa Margherita o a Nozarego e percorrere i sentieri in direzione di Portofino (troverete sempre chiare indicazioni) per ammirarne la sua bellezza dall'alto.
Proprio come abbiamo fatto noi quella volta che abbiamo scattato la foto in apertura. Quel panorama di febbraio con la mimosa in fiore ci ha lasciato senza parole mentre contemplavamo gli infiniti dettagli del verde della collina di olivi che degrada leggera sino a baciare il mare.
La PISTA CICLABILE di SANREMO
Quante persone hanno trasportato per cento e più anni i treni che sono passati su questo storico tracciato?
Il VILLAGGIO di PESCATORI di LAIGUEGLIA e ALASSIO
Abbiamo proposto due attività un po' più sportive, nel terzo caso suggeriamo la visita di due magnifiche cittadine vicine tra loro, una bella idea per tutte le stagioni: Laigueglia e Alassio.
Laigueglia un borgo di pescatori che nella off season regala il sapore di un tempo passato e d’estate un bellissimo mare tutto di sabbia
Alassio, invece ci piace tantissimo per il suo lungomare nel borgo storico pieno di locali e ristoranti quasi dentro al mare. L’erosione della spiaggia di sabbia di Alassio è un problema e tuttavia rende unico questo tratto. L’aperitivo o la colazione è veramente in riva al mare...
Sempre nel borgo storico si concentra un grande numero di negozi per uno shopping vario e di qualità pari a città molto più grandi.
Alassio e Laigueglia occupano la stessa magnifica baia e sono collegate anche da un percorso pedonale per una bella passeggiata.
La CALA "SEGRETA" MARAMOZZA
Qui siamo invece nell’estremo Levante Ligure, nella zona di Lerici e più precisamente verso Fiascherino.
La foto dice quasi tutto sul luogo. Quello che è necessario spiegare invece è che si tratta di una caletta isolata e raggiungibile dopo una breve scarpinata.
Consigliamo di parcheggiare la macchina a Maralunga e poi a piedi seguire le indicazioni ben visibili per l'Eco del Mare o Fiascherino. Si tratta di solo un chilometro e poco più.
Prima dell'Eco del Mare troverete una curva stretta. E'lì che dovrete scavalcare il paracarro e scendere. La traccia non è subito chiara, ma non fatevi scoraggiare dal primo pezzo più difficile e scoseso. Dovreste presto vedere il letto di cemento del rivo di questa valletta e poi delle corde che vi aiuteranno e indicano di fatto la strada in alcuni punti. Alla fine vedrete qualche gradino e una volta scesi sarete giunti a destinazione.
Anche in alta stagione il luogo non è normalmente affollato data la sua relativa scomodità. Attenzione: il sole lo avrete principalmente al pomeriggio data l'esposizione ad ovest, alla mattina la caletta resta in ombra.
Se non potete raggiungere questa destinazione più complicata, Lerici e dintorni sono comunque fantastici e potendo scegliere tra le tante spiagge (per esempio Venere Azzurra o Baia Blu) e i borghi di Lerici e Tellaro le cose da vedere non mancano di certo.
Il MUSEO di STORIA NATURALE a GENOVA
In caso di una giornata di pioggia un classico per i bambini genovesi di tutte le generazioni: una visita al Museo di Storia Naturale in centro a Genova. L'Acquario lo avete già visto? Il Museo di Storia Naturale è altrettanto interessante per i bambini e il biglietto (a seconda dei giorni e dell'età) è gratuito o ha un costo davvero contenuto.
E poi? Due passi in centro per conoscere un po' meglio la Superba?
CONCLUSIONI
In questa lista vi abbiamo proposto cinque diverse destinazioni distribuite tra diverse aree della Liguria. Ognuna di queste proposte si presta per un'intera giornata fuori oppure anche per una rapida visita di poche ore.
- Nell'estremo ponente in zona Sanremo un bella pedalata o camminata sulla ciclopedonale.
- Lo shopping di Alassio e il borgo marinaro di Laigueglia. Due magnifiche cittadine che condividono la stessa splendida baia nel medio ponente ligure. Entrambe con una lunga spiaggia di sabbia fine come poche in Liguria.
- Una visita al Museo di Storia Naturale a Genova e due passi in centro.
- I sentieri ben tenuti e super panoramici del Parco Regionale del Monte di Portofino.
- Per concludere nell'estremo Levante Ligure una gita al mare alla cala segreta Maramozza e un giretto nella magnifica Lerici o Borgo Tellaro.